Torta in tazza al limone – cottura al microonde

torta-in-tazza-limone-copia
Vi mancavano le torte in tazza? A giudicare dalle richieste direi proprio di si, quindi eccovi accontentati con un’altra super torta rapidissima e davvero buona. Devo dire che questa è probabilmente la mia preferita tra quella al cacao e quella allo yogurt. Rimane morbida morbida ed è profumata e deliziosa!

P.S.
Ho finalmente aggiornato l’indice delle ricette quindi potete trovare tutte le preparazioni divise per sezioni, spero vi sia utile! :)
Ricetta Torta in tazza al limone 
(da Mug Cakes di Lene Knudsen)
Burro 30gr
Zucchero 4 cucchiai
Buccia grattugiata di 1 limone
Uovo 1
Vaniglia qualche semino di bacca
Panna liquida 2 cucchiai
Farina 6 cucchiai
Lievito 1/2 cucchiaino
Fondere il burro nel microonde alla massima temperatura a 800w. Aggiungere lo zucchero, la buccia di limone, l’uovo, la vaniglia, la panna liquida e la farina mischiata al lievito.
Dividere l’impasto nelle tazzine (potete usare anche le tazze grandi, ma io amo quelle piccole) e mettere in microonde a 800W. Facciamo così, non vi dico quanti minuti perché tanto ormai siete bravissimi da soli, guardate la tazzina e l’impasto che cresce, quando inizierà a superare il bordo della tazza tenetelo ancora qualche decina di secondi e poi dovrebbe essere pronta, come al solito fate una prova con una tazzina ;)
La cosa bella di questa torta è che se per caso spegnete il microonde e la torta si affloscia perché non è pronta potete riaccendere e crescerà di nuovo… magia! :D
image_pdfimage_print

65 commenti

  1. Agnese   •  

    A parte che ti ammiro moltissimo per aver aggiornato l’indice [io mi riprometto di farlo ogni giorno, ma poi...], devo procurarmi questo libro geniale, a vedere le tue mug cakes mi viene proprio voglia di saperne di più.
    Buona giornata, Monica! :)

  2. Monsieur Tatin   •  

    Fantastica come le altre! Appena ho un attimo me le leggo tutte…
    E voglio provare anche a sperimentare variazioni.
    Buona giornata! Leo

  3. Mariabianca   •  

    Una volta feci quella al cioccolato ma poi dimenticai la ricetta. Grazie per la condivisione di questa bella tortina al limone.
    P.S. : Mi potresti dare qualche dritta su come si crea il menu a tendina ( con l’elenco di tutte le ricette postate? ). Grazie e buona giornata a te.

    • Io ho quella al cacao nell’indice se ti interessa ;)

      Se sei su piattaforma blogger basta creare le “pagine” e poi piazzarci le foto, ovviamente è un po’ lungo ma facile ;)

  4. Zenobia   •  

    Che spettacolo!! una torta al microonde e dentro una tazza!! bellissima!
    la proverò!!

  5. Tery B   •  

    Con questa ricettuzza mi chiami proprio a nozze visto le mie sperimentazioni con il nuovo microonde! :-))
    Penso che molto presto ci finiranno dentro queste deliziose tazzine :-))

  6. Erica Di Paolo   •  

    Caspiterina Monica: questi dolcetti sono veramente irresistibili!!! Mi piace molto anche la tazza colata…. mmmhh, la trovo così famigliare e calorosa!! ^_^
    Bravissima!!

  7. Daniela   •  

    Anche questa torta in tazza è spettacolare….posso affondarlo io il cucchiaio?
    Un bacio :)

  8. agenda nico   •  

    Perfetta! Ho sentito…lo devo provare!!
    ciao ..buona giornata

  9. Simo   •  

    che voglia di provare, una volta ne ho realizzata una al cioccolato ma non mi ha soddisfatto particolarmente…queste tue sono strepitose a dire poco!
    un abbraccio

  10. Ilaria   •  

    Non ho mai provato a fare una torta in tazza al microonde! Devo rimediare, questa la voglio fare assolutamente! Un saluto! Ciao ciao :)

  11. sabry   •  

    Ci devo assolutamente provare, mi hai troppo incuriosita!

  12. sabry   •  

    Ci devo assolutamente provare, mi hai troppo incuriosita!

  13. Silvia   •  

    fantastica anche questa variante! Proviamo subitooooo :-)
    Grazie

  14. Lizzy   •  

    oooh finalmente riesco a leggermi la ricetta della torta in tazza!
    Geniale Monica, geniale! :)
    Un bacio e a presto!

  15. Mi sno copiata le altre due, indecisa sulla scelta. E adesso mi arrivi con quest’ennesima delizietta???? E come faccio adesso? Niente: farò 3 tazze con 3 gusti :-)
    Stasera provo! Complimenti e un bacione
    simo

  16. Zucchero Farina   •  

    Favolosa ma evito decisamente di imparare le ricette.. almeno per ora.. sono in continua tentazione da dolci! Baci

  17. Valealcioccolato   •  

    Tu mi vuoi proprio male. Con tutte ste torte in tazza la scusa “ci vuole troppo tempo per prepararlo” non sarà più applicabile alle mie improvvise voglie di dolce. Mi vuoi tutta ciccia e brufoli, dì la verità!
    Ciauuuu! :*

  18. lagreg74   •  

    Che spettacolo! È da un po’ che le adocchiò in instagram e mi fanno una voglia…che sia arrivata la volta buona per provarle???

    Ciao
    Silvia

  19. La cucina di Esme   •  

    sono veramnte troppo forti questo torte in tazza! peccato non avere il microonde :(
    baci
    Alice

  20. Cuoca Pasticciona   •  

    Carissima Monica, mi sono ritrovata per caso nel tuo bellissimo blog, alla ricerca di qualche brava cuoca e blogger e di qualche ricetta sfiziosa e non ho esitato un attimo nell’aggiungermi ai tuoi lettori!! Questa torta così soffice e profumata mi piace un sacco e poi io non ho mai provato la torta in tazza e mi sembra un idea davvero carina ^_^
    Ti faccio i miei complimenti e ti verrò presto a trovare per leggere le tue ricette :) Se ti va di passare a trovarmi per scambiare quattro chiacchere sei la benvenuta!! A presto!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

  21. Martuzza   •  

    Appena posso proverò anche questa!!!l’unica mia domanda è se serve ricoprire con la pellicola prima di mettere nel microonde o no,perchè x quella al cacao l’avevi scritto e siccome io seguo le istruzioni alla lettera altrimenti non vengono voglio essere precisa!!!!(più che altro sono una frana)!!!!ciao
    Marta

    • Ciao Marta, guarda io avevo letto che andava ricoperta, ma funziona anche senza copertura, esce un pochino dalla tazza ma è taaaanto carino :D

  22. elisabetta brescia   •  

    Ti ho gia scritto su fb, ma è importante che lo scriva qui, da food blogger certe cose le so :-), ricetta a dir poco geniale e buona, pensa che ieri sera l’ho fatta per cena al limone, e stamattina ripetuta variante al cioccolato però invece che olio di semi con olio di oliva al mandarino. Brava brava

  23. Questa bianca dagli ingredienti sembra proprio ancora più buona di quella al cioccolato ( e lo dico io che amo il cioccolato..X0) chissà che profumo con la scorza di limone!!

  24. Mirtillo   •  

    Complimenti!!!! Questa ricetta e’ grandiosa!!! In settimana la voglio proprio provare…e se mi riesce bene… voglio stupire una persona speciale!!! Ciaoooo

  25. giugiu   •  

    ciao!!!carinissima l’idea delle torte in tazza, ti ho già copiato tutte e 3 le ricette…ma senti, se volessi fare una sola porzione, una tazza grande, posso eliminare l’uovo?se no come faccio a metterne metà?!?!?!grazie!!!!

    • giugiu scusami il ritardo, ogni tanto mi perdo qualche notifica!!
      Ma davvero ti avanza la torta? :D Qui scompare in un nano secondo.
      Comunque se vuoi dividere un uovo puoi sbatterlo leggermente dentro una ciotola e poi ne rovesci solo metà nell’impasto :)
      A presto!

  26. VicainCucina   •  

    questa me la conservo nei Preferiti del mio PC, da fare assolutamente!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>