Apple Cinnamon Muffins

apple-cinnamon-muffin-1

Quando torni dall’Inghilterra c’è subito una cosa che ti manca: i muffin! 
Questi qui sono morbidissimi, leggeri (dai c’è pochissimo burro!) e profumati di cannella, che volete di più? Provateli!


A questo giro mi sono convertita al baking powder, un agente lievitante utilizzato dagli anglosassoni che viene combinato insieme al bicarbonato per ottenere una perfetta lievitazione. Lo so che non si trova nei supermercati ma io l’ho trovato senza problemi al negozietto indiano sotto casa quindi direi che è facilmente reperibile. Vi giuro che ne vale la pena, i muffin sono proprio ben lievitati!

Apple cinnamon muffins
Burro 120gr
Zucchero 120gr
Uova 2
Bicarbonato 6gr
Baking powder 3gr
Sale 1 pizzico
Mele 1 e 1/2
Farina 250gr
Yogurt bianco (io ho usato il Muller bianco) 160gr
Noci tritate 100gr
Cannella 1 cucchiaino raso
Succo di mela 1 bicchiere

Prendere due ciotole: in una inserire tutti gli ingredienti secchi, nell’altra inserire tutti i liquidi. 
Mischiare il tutto. Finito :) 
Inserire l’impasto nei pirottini e cuocere a 180° per circa 25-30 minuti (dipende da quanto li fate alti, i miei erano doppia dose e hanno cotto per 35 minuti. Fate sempre la prova con lo stuzzicadenti, se esce pulito e bollente sono pronti :) 

image_pdfimage_print

30 commenti

  1. SNotes   •  

    Sembrano davvero ottimi!! Con questo tempo infame preparare e mangiare questi muffin è una salvezza per il buonumore!! Buona giornata Monica :)

  2. Paola   •  

    Adoro i muffin e i dolci con le mele e la cannella. Che dici, mi tocca provarli? :)

  3. La cucina di Esme   •  

    Faccio spesso i muffin li trovo veloci e ottimi, ma non ne ho mai preparati con le mele per cui … te li copio!
    baci
    Alice

  4. Anche il succo di mela è una cosa che mi manca tantissimo dell’Inghilterra e, anche se qui si trova ovunque, non l’ho mai comprato perchè sono dell’idea che non avrebbe lo stesso gusto berlo qui!!:)
    Splendidi questi muffin, mela e cannella è un accostamento rassicurante e sono perfetti con una bella tazzona di caffè! Non ho mai usato il baking powder, anche se lo vedo sempre nelle ricette di Martha Stewart e Nigella…Lo proverò!!
    Ciao!

    • ahaha hai ragione certe cose fatte in altri contesti perdono di valore. Il succo di mela è una cosa troppo anglosassone, ma è tanto buono :))
      Prova, fidati ;)

  5. Marianna   •  

    Ma che belli, mi sembra quasi di sentire l’odore della cannella ^_^!!! Mi piace tanto come hai messo l’incarto sembrano quasi minipanettoni!
    P.S. Ma poi dove hai trovato l’albergo a Londra?
    Un bacione Monica ♥

    • Ciao Mari! Alla fine l’albergo l’ho preso ad Hyde Park, ho trovato un last minute niente male e – incredibilmente – l’albergo era perfetto, zona splendida e pulitissimo!
      A presto cara! bacioni

  6. Ma lo sai che mi hai letteralmente letto nel pensiero?! Avevo proprio intenzione di preparare dei deliziosi e profumatissimi muffin alle mele e cannella lo scorso weekend ma poi non ho fatto in tempo! Pazienza, li riamando al prossimo Sabato e ne approfitto per sostituire la mia classica ricetta con la tua!

    Un abbraccio, Elisa

  7. Eleonora   •  

    potrei davvero pagare a peso d’oro per uno di quei muffin: cannella e mele..ma c’è cosa più buona??!
    Ma toglimi una curiosità, quei pirottini di carta forno, come li hai fatti?????

    • questi li ho comprati già fatti in un supermercato di Londra, non sono riuscita a trovare la carta per farli, mi toccherà ordinarla da qualche parte!
      a presto Eleonora!

  8. paola   •  

    buoni i muffins , come già hanno detto in alcuni giorni sembra autunno quindi l’ideale per dei dolcetti con le mele, complimenti e grazie per averli postati li copio e forse li preparo anche salati, mi sta venendo un’idea con alimenti da consumare in frigo, mille, mille grazie un bacione alla prossima

  9. Elisa Pavan   •  

    ma come il baking powder è diverso dal nostro lievito per dolci? non ne avevo idea!

    • il baking powder è il cremor tartaro + il bicarbonato insieme. Diverso totalmente dal lievito. Molto più leggero e non lascia sapore :)

  10. Uhm Monica, anche io sono vittima della nostalgia da muffins. Li adoro da quando li ho scoperti e questa versione mette insieme tre ingredienti perfetti: mele, noci e cannella. Al più presto saranno miei!!!

  11. Fede   •  

    ciao Monica, ci siam sentite su Instagram ed eccomi qui a curiosare durante le noiose ore d’ufficio e prendere spunti…intanto nel week end come ti ho anticipato, proverò la tua frolla per i Biscuits Maison perché ho da battezzare 3 stampi diversi intercambiabili regalati da un’amica ;-)
    vedo che te lo han già chiesto, ma questi pirottini home made immagino, come si fanno? sono troppo bellini!

    ciao, Federica

    • Ciao Fede, benvenuta!
      I pirottini li ho comprati già fatti in un supermercato di Londra, purtroppo non li ho fatti io! Ma son proprio carini, vero? :))

  12. Fede   •  

    Fatti già due volte, il succo di mela è geniale. Buonissimi!

  13. mensolaeconserve   •  

    Ho trovato la foto su Pinterest ed ho scoperto essere una tua ricetta!! Mi fido delle tue ricette quindi…..mi adoperero’ x rifare questa!!! Loredana

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>