Tortine ai fichi

tortine-ai-fichi
Buongiorno a tutti! 
In questi giorni sto sperimentando un po’ di farine alternative: kamut, riso, mais, ecc… Tutti dicono che bisogna alternarle ed in effetti sposo completamente questa filosofia, ma quanto è difficile abbandonare la farina di frumento nei dolci?  
Devo dire che con la farina di riso ho avuto pessimi risultati. Anzi, se avete qualche consiglio o qualche ricetta sfiziosa scrivete pure, sono ben contenta di leggerli :) 
Dopo gli insuccessi con la farina di riso ho pensato quindi di passare alla farina di kamut e devo dire che mi ha piacevolmente sorpresa. E’ buona e credo stia bene praticamente in tutti i dolci. 
La ricetta che vi propongo oggi viene dal bellissimo blog della mia amica Elisa – Breakfast at Lizzy. Da lei ho rubato l’impasto alla farina di kamut – che è buono davvero!

Dolce di fichi 
Farina di Kamut 250g
Burro freddo 225g 
Acqua fredda 60ml
Sale 1 pizzico 
Uovo 1 bio 
Zucchero di canna per spolverizzare 
per il ripieno 
Mandorle in scaglie 

In una ciotola unire farina e sale, poi aggiungere il burro a pezzettini e sbriciolarlo aiutandosi con due coltelli (tagliandolo proprio). Poi aggiungere anche l’acqua fredda ed impastare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. 
Lasciar riposare in frigorifero per un paio d’ore. 
Stendere la pasta con un mattarello. Ritagliare l’impasto con un bicchiere o con un tagliabiscotti. Disporre i dischi su una placca ricoperta di carta forno. 
Ora è il momento di inserire il ripieno. Prendere la marmellata di fichi e unirla alle scaglie di mandorle tritate bene. Mettere un po’ di marmellata sui dischi facendo attenzione a non sporcare i contorni (non esagerare con il ripieno). 
Spennellare i bordi con dell’acqua fredda e chiudere con l’altro disco. 
Lasciare riposare per altri 20 minuti in frigorifero. 
Scaldare il forno a 200°. Poi riprendere i dolcetti e spennellare la superfice con l’uovo sbattuto e lo zucchero di canna. Con un coltello fare una croce sulla superficie. 
Infornare per 5 minuti a 200° poi abbassare la temperatura a 180° e cuocere per altri 15°. Controllare la cottura, quando i dolcetti sono dorati spegnere il forno.
P.S. 
L’impasto con la farina di kamut non è sempre facile da lavorare quindi se è troppo molle mettetelo ancora in frigorifero perché si scalda facilmente. 

image_pdfimage_print

75 commenti

  1. sara   •  

    Non amo ifichi..ma questi biscotti sembrano deliziosi!!!

  2. Claudia   •  

    bellissime, è un pò di giorni che sto pensando a come fare delle tortine o die biscottoni ripieni di fichi e vedo questa foto bellissima!!!! io la farei con i fichi freschi leggermente cotti con zucchero e quelocsa di alcolico…cosa dici??? ciaooo

  3. Passiflora   •  

    io invece adoro i fichi e la marmellata di fichi pure… mmm! deliziosi. mi manca la farina di kamut. Ieri sera ho sperimentato dei muffin light con farina integrale e farina di castagne.. non male ma ti quoto “quanto è difficile abbandonare la farina di frumento nei dolci?”..
    baci

  4. Zonzo Lando   •  

    Sto letteralmente impazzendo per queste tortine, coi fichi devono essere super!!!! Buona settimana!

  5. Lizzy   •  

    Ciao Monica! sono contentissima della buona riuscita delle tue tortine, sono davvero bellissime!! Sono un pò latitante in questo periodo, ma il tempo per una sbirciatina ai tuoi dolcini c’é sempre!
    bacio!

  6. SQUISITO   •  

    Ripiene di golosità queste tortine magnifiche!
    complimenti per la ricetta!
    alla prossima cara!

  7. Questi fichi che escono cremosi e bucano lo schermo fanno proprio venire l’acqualina in bocca. Lo avevo già detto anche a Lizzy: queste tortine sono deliziose e mi piace molto l’utilizzo di farine alternative che sono sempre una interessante alternativa. Buona settimana Monica!

  8. Cuoca tra le Nuvole   •  

    Purtroppo io non ho nessun suggerimento, perchè mi ripropongo sempre di provare altre farine e poi non mi discosto mai da quella super collaudata per paura di fare pasticci.
    Le tue tortine sono bellissime e senz’altro deliziose, adoro i fichi :-)

  9. Chiara e Marco   •  

    Queste mini tortine sono buonissime ed è stato un piacere conoscere così il tuo blog. Cercavo proprio una ricetta del genere :) tra l’altro se sei interessata ad altre tortine ai fichi e vieni sul mio blog, spulci un po’, e circa un anno fa ne ho pubblicata una :)

    Marco di Una cucina per Chiama

  10. Zagara   •  

    oddio sembrano goduriose!
    Toh.. c’hai una nuova follower ; )

  11. SNotes   •  

    E queste delizie???? Oddio devo provarle!!… e devo anche intensificare la corsa mattutina :D

  12. Ma sono splendide e, scommetto, anche buonissime! Adoro le ricette che comprendono i fichi, sono così autunnali *__* Queste me le segno!

    Un abbraccio, Elisa

  13. Agnese   •  

    Anch’io con la farina di riso ho qualche problema di convivenza… con quella integrale vado ormai a gonfie vele, il kamut non mi dispiace, e nemmeno quella di grano saraceno. Insomma, sto riempiendo le dispense casalinghe di farine alternative, per la gioia dei miei, ma per esperimenti degni di pubblicazione dobbiamo ancora attendere ;)
    Belle belle questa tortine, comunque. Adoro i fichi :)

    • Dobbiamo studiare di più!! :)
      La farina integrale in effetti non la uso mai, quella di grano saraceno mi piace moltissimo, ma ho poche ricette!

  14. pamelina   •  

    mi unisco ai tuoi sostenitori perchè mi sono piaciute le tue ricette!
    passa a trovarmi se ti va…c’è una ricetta con la farina di riso che a me è piaciuta molto :)

  15. Carlotta DPDP   •  

    è vero, con la farina di riso anch’io ho fatto tanti danni! per ottenere un buon risultato la miscelo con farina di mandorle e fecola di patate! Da sola proprio non riesco ad usarla! La farina di kamut invece si gestisce molto bene, quasi come quella di frumento normale! queste tortine sembrano molto sfiziose!

  16. La cucina di Esme   •  

    adoro la marmellata di fichi e i fichi in generale per cui capisci che questi dolcetti mi attirano pazzamente mai usata la farina di kamut, la proverò e ti farò sapere!
    baci
    Alice

  17. Micol   •  

    Ecco come posso utilizzare la marmellata di fichi che ho in credenza!!
    Come sei brava Monica! :-)

  18. Loredana   •  

    In effetti anche io non provo altre farine, con quella di Kamut ho avuto qualche difficoltà, ma il sapore ripaga.
    la farina di riso , invece, la trovo ideale per biscottini e dolcetti friabili, come mai non ti è piaciuta?
    Ho marmellata di fichi in giacenza da utilizzare, sempre ottime idee qui da te!

    ciao loredana

    • Ciao cara Lori!
      Non mi piace proprio il gusto di quella di riso, non riesco a dire “wow che buona!”… È sempre “niente di che”. Con i biscotti in effetti non ho provato, pensavo fosse più facile con una torta… ma mi sbagliavo! Tu hai ricette con la farina di riso?

  19. Vaty ♪   •  

    grazie ai tuoi sperimenti anche noi possiamo variare le farine! qui trovo pane per i miei denti nel vero senso della parola: mio marito non prediligi la farina normale e compra sempre quelle alternative. ora so che farmene :-)
    ps bellissima la foto e adoro quella marca di complementi di tavola !
    vaty

    • Fa tanto bene alternare le farine, è proprio bravo tuo marito!!
      Vedrai che i risultati sono ottimi (anche per la salute :))
      Bacioni Vaty!

  20. donatella   •  

    Buono l’impasto, belle le tortine, interessante il matrimonio fichi e mandorle… Brava, un dolce bellissimo. E troppo buono! Proprio da te…

  21. Monique   •  

    Sai che non ho mai fatto dei dolci con la farina di kamut?
    Proverò a sperimentarla un pò! ;-)
    Queste tortine sono davvero la fine del mondo … e mi piace molto il fatto che le hai chiuse con i due dischi e che non è uscita nemmeno una goccia di marmellata … le hai realizzate divinamente!
    Un bacioneeee

  22. Marina   •  

    Appena ti arrivano delle ricette con la farina di riso fai sapere che anch’io non ho ottenuto granché… Ecco, il dolcino con la confettura di fichi mi piace assai!
    Buona serata :)

  23. Simo   •  

    sono divine! Devo mettermi a sperimentare un pò anche io… ;))
    Buonissima serata!

  24. Gio   •  

    che ottima idea!
    io adoro i fichi, mi sa che te le copio :P
    buona settimana

  25. Ilaria   •  

    Avrei voglia anch’io di sperimentare qualcosa di nuovo con qualche farina diversa da quelle più conosciute, ma alla fine non mi lascio mai tentare fino in fondo. Vedendo queste tortine potrei cominciare proprio dalla farina di kamut… :-) Squisite!

  26. Anonymous   •  

    Sai se posso usarla come una frolla per una torta?
    grazie
    Claudia

    • Ciao Claudia, certo che si. E’ ovvio che non è come una classica frolla, è più friabile, ma se riesci a stenderla sicuramente si può utilizzare. Fallo quando è appena uscita dal frigorifero :)
      a presto!

  27. Acquolina   •  

    che belle! mi piace la marmellata di fichi, queste tortine sono super golose! ciao :-)

  28. Sweet Life   •  

    Complimenti per tutto: le foto e questi bellissimi biscotti che certo mi farebbero impazzire con quella golosa marmellata di fichi! Brava!

  29. Tamara   •  

    belissime, la marmelata di fichi e la mia preferita!

  30. Aria   •  

    davvero graziosissime e deliziose, che belle le foto!

  31. carmencook   •  

    Complimenti, hai un blog bellissimo!!!
    Non posso non seguirti!!!
    Un abbraccio e a presto Carmen

  32. Donatella Bochicchio   •  

    Fantastici! ho giusto della marmellata di fichi (immagino che sia la stessa che hai usato tu!) che non amo consumare al mattino a colazione…immagino invece che in questi dolcetti ci stia a meraviglia. Baci!

  33. Any   •  

    Grazie per essere passata da me e bentrovata!
    Ricambio con piacere, hai un blog pieno di cose buone!

  34. Pingback: 10 piatti di food blogger da gustare in spiaggia | likemimagazine

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>