Lo so, manco da un bel po’ da queste parti, ma in effetti sono stata davvero parecchio impegnata per questioni di lavoro (presto vi racconterò tutto!) e non è sempre facile trovare il tempo per cucinare anche per il blog.
Quest’estate – oltre che al lavoro – mi sono dedicata alla sperimentazione con un po’ di nuove farine. L’idea è quella di abbandonare la farina 00 (almeno per la produzione casalinga) ed abbracciare altre farine meno raffinate. Questi muffin sono fatti con la farina di tipo 1 biologica e sono davvero ottimi! Ovviamente il sapore è un pochino più rustico rispetto a quello classico della farina 00, ma vedrete che vi piaceranno!
Questa farina si trova molto facilmente nei negozi di alimenti bio, nei supermercati più forniti e – ovviamente – online.
Muffin alle carote con farina di tipo 1
200g di carote grattugiate
125g di zucchero
2 uova
70ml di olio di semi
1 cucchiaino di lievito
150g di farina
30g di nocciole
1 pizzico di cannella
1 pizzico di sale
Frosting
Lemon curd q.b.
In una ciotola mischiate prima le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungete tutti gli altri ingredienti e mischiate bene.
Mettete il composto nei pirottini riempiendoli fino a 3/4. Infornate a 180° per circa 20 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti, se viene fuori asciutto e caldo sono pronti.
Servite con un cucchiaino di lemon curd ;)
Bentornata! Mi sei mancata! Ricetta molto interessante, dev’essere molto buona oltre che sana.Quanti muffin verranno con queste dosi? Ho lo stampo da 12…forse dovrei aumentare le dosi?