Biscotti con farina di castagne

biscotti-farina-di-castagne
Vedendo tutte queste castagne in giro per il web mi è venuta una voglia pazzesca di provare una ricettina con la farina di castagne, ma c’era un piccolo problema da risolvere…le castagne non mi piacciono! :) O meglio, mi piace mangiarle da sole, ma dentro i dolci proprio non ce la faccio. Magari un risottino, una torta salata, un secondo… ma i dolci? no no no! 
Così ho cercato in giro per il web una ricetta che mi ispirasse in modo particolare e che potesse farmi cambiare idea e qui ho trovato la ricetta ideale: dei biscotti (ma va???) con farina di castagne e farina bianca che ho arricchito con granella di nocciole. Beh… a sorpresa sono buonissimi! Le nocciole smorzano il sapore della castagna, dando vita ad un biscotto perfettamente bilanciato nel gusto, tanto da farmi addirittura dimenticare che dentro c’è la farina di castagne!
Vi lascio con la ricettina!
Ricetta Biscotti con Farina di Castagne
Farina bianca 100g
Farina di castagne 200g
Burro 200g
Zucchero a velo 100g
Uova 3 tuorli
Granella di nocciole a piacere (circa 100gr)
Sale 1 pizzico
Setacciare le due farine. Aggiungere il burro a temperatura ambiente e amalgamare bene. Poi inserire un tuorlo alla volta, lo zucchero, il pizzico di sale e infine le nocciole. Impastare bene.
Avvolgere l’impasto in una pellicola trasparente e farlo riposare in frigorifero per 20 minuti.
Stendere la frolla su un piano di lavoro e tagliarla con un tagliabiscotti. Mettere i biscotti in una teglia imburrata oppure sulla carta forno e cuocere a 180° per circa 10-12 minuti.
image_pdfimage_print

34 commenti

  1. Francesca   •  

    Povere castagne…perché non ti piacciono nei dolci? Per me è l’opposto: non le amo particolarmente nelle preparazioni salate. Questi biscotti sono da provare!!!

  2. donatella   •  

    castagne e nocciole sono buonissimi insieme! buoni…

  3. mi devo decidere a fare i tuoi biscotti! sono già in lista quelli al cocco e adesso si aggiungono anche questi! bellissimi! ti aggiorno presto :)
    ciao
    Valeria

  4. Elvira Coot   •  

    Fare parte dei tuoi lettori fissi inizio a pensare sia una sorta di rito voodoo che faccio a me stessa. Ogni giorno la stessa storia: salivazione esagerata e stomaco brontolante. TI pare normale?? :)
    Buona giornata!

  5. APRANZOCONBEA   •  

    che bellini! a dire il vero anch’io non sono una grandissima amante delle castagne…ma se protagonite nelle giuste dosi…quindi sposo l’uso della farina per profumare i biscotti o le cake. e faccio un’eccezione per il marron glacè:)

  6. Claudia   •  

    Io non amo le castagne ma il mio ragazzo ne va pazzo e sono sicura che se stasera mi presentassi da lui con questi biscotti farebbe i salti di gioia! Quindi, spero non ti dispiaccia se mi segno la ricetta! ;-)

  7. nena   •  

    ciao cara, anch’io sono stata colpita dalla “sindrome della farina di castagne”, mi sa che è un virus del periodo ;-) oppure un buon segno del fatto che abbiamo imparato a usare i prodotti secondo le stagioni (anche se la farina c’è tutto l’anno, ma questa passamela!).
    i tuoi biscotti sono come al solito golosissimi… apriamo un negozietto, tu cookies e io cakes? :-D

  8. sabina   •  

    Beh anch’io non vado pazza per la farina di castagne in generale ma questi biscottini mi ispirano. Visto che come sai sono stata presa anch’io nel loop della farina di castagne e ne ho ancora un po’ vorrei provare quando ho tempo una torta di zucca e farina di castagne utilizzando la ricetta della tua mitica torta di carote…posso? Ovviamente ti citerei sul mio blog ;)) Vuoi?

  9. sabina   •  

    Allora affare fatto, appena ho un attimo la provo ;))
    Il piacere sarà tutto mio!
    baci

  10. Raffaella   •  

    Anche questi finiscono nella wishlist a tema “farina di castagne”! Grazieeee cara!

  11. nonnapuffo   •  

    ma che ….”buona” idea! Io adoro le castagne, ma come te, pensarle accomunate ai biscotti, mi riusciva difficile… ora non più!
    Grazie e un bacio!
    http://www.welovefur.com

  12. Kitty's Kitchen   •  

    Questi li voglio fare subito subito! :))
    Considera che tutto questo utilizzo della farina di castagne anche a me ha fatto venire una gran voglia di esperimenti!

  13. ciao Monica, belle le tue ricette.. piene di idee per nuovi dolci.. da oggi seguo il tuo blog.. se vuoi ti invito nella mia cucina..
    a presto

  14. Aurore   •  

    non ho mai provato la farina di castagne …sarà la volta buona che inizio?

  15. sednablu   •  

    ciao Monica! appetitosi questi biscotti ^_^ Buon fine settimana!

  16. MONIA   •  

    che bella ricetta me la copio subitissimo…complimenti x il blog sei gia’ nella mia lista!!! buon week ;-)))

  17. Letiziando   •  

    I biscotti hanno sempre il suo perchè…se poi son pure con la farina di castagne ;-)

    Buona serata

  18. Giovanna   •  

    veramente molto invitanti complimenti ti seguiro

  19. Anonymous   •  

    Fatti oggi! Buoni!!!! Sei sempre una garanzia

  20. monica   •  

    ciao monica, sono arrivata da te attraverso il blog di loredana e… mi fermo, porca paletta se mi fermo… del resto ero sicura di trovare un bel blog!!
    complimenti!!

  21. Raffaella   •  

    Ciaoooo bellissimi qti biscotti:-D:-D quindi non si mette il lievito? ? ? Grazieeeeee:-D

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>