Limoni non trattati

limoni-non-trattati
Limoni non trattati © Un Biscotto al giorno

Una ingrediente che troverete in molte ricette è il “limone non trattato”, indispensabile per cucinare senza pensieri. I limoni non trattati li trovate tranquillamente al supermercato, a volte sono indicati come limoni BIO e a volte come limoni non trattati, il concetto è lo stesso, ovvero la buccia non è impregnata di sostanze chimiche, fungicidi, pesticidi, lucidanti, ecc.

Ciò significa che se grattuggiate un limone per fare una crema, o una torta, non state grattuggiando solo sostanze chimiche tossiche, ma una vera scorza di limone con tutte le sue proprietà.

E’ chiaro che costano un pochino di più rispetto ai limoni trattati, ma vogliamo mettere il piacere di bere un thè con una fettina di limone senza che sia tossico per l’organismo?

8 commenti

  1. lucy   •  

    ne vale veramente la pena e sai cosa posso aggiungere? basta un terrazzo ben protetto e piantare un bel albero di limoni, non sai la soddisfazione!li parlo sempre insieme!

  2. Passiflora   •  

    sono deliziosi, io me li mangio anche così, tagliati a fettine sottili con tanto di buccia (quando trovo quelli buoni, si intende!)

  3. Anonymous   •  

    CIAO,
    VOLEVO CAPIRE UNA COSA: MIO PAPA’ HA TANTI ALBERI DI LIMONI E HA DOVUTO DARE UN PRODOTTO PER TOGLIERE MI SEMBRA UN RAGNETTO BIANCO CHE ERA SU TUTTE LE PIANTE.
    QUESTI LIMONI DUNQUE NON LI POSSO USARE, TIPO PER PREPARARE IL LIMONCELLO?
    QUALCUNO DI VOI MI PUO’ AIUTARE?
    GRAZIE MILLE!
    CIAO

    CRISTINA

  4. Ciao Cristina, dovresti informarti sul tipo di pesticidi utilizzati perché ce ne sono anche di naturali. Se ha usato pesticidi chimici te lo sconsiglio :(

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>