Biscotti yoghurt greco e nocciole

biscotti-yoghurt-nocciole
Biscotti yoghurt greco e mandorle @ Un biscotto al giorno
A Milano piove ininterrottamente da ieri sera quindi è impossibile farsi venire voglia di uscire per fare la spesa, bisogna inventare una ricetta con quello che si ha a disposizione: yoghurt greco e nocciole. Se sono buoni insieme per colazione saranno buoni anche impastati, no?
Lo yoghurt era avanzato dalla ricetta della Merenda Golosa e quindi era indispensabile farlo fuori al più presto. Ho pensato di fare dei biscottini senza una ricetta precisa, cercando di creare una via di mezzo tra i brutti ma buoni e dei biscotti tradizionali alla nocciola…si devono pur fare degli esperimenti :)
Il procedimento è semplicissimo e il risultato è soffice e buono!
Biscotti allo yoghurt greco e nocciole 
125g di yoghurt greco (io ho preso quello light)
50g di burro
125g di zucchero
270g di farina
50g nocciole – tritate non troppo finemente
1 uovo
1 bustina di lievito
zucchero a velo
Sciogliere il burro a bagnomaria e mischiarlo con lo yoghurt greco. Aggiungere lo zucchero e a ruota l’uovo, la farina, il lievito e per finire le nocciole.
La pasta che si ottiene sarà un po’ collosa e difficile da lavorare quindi la mettiamo un’oretta in frigorifero.
Quando è pronta facciamo delle palline con le mani e per asciugarla per bene passiamo le palline nello zucchero a velo.
Mettiamo i biscotti sulla carta forno, ben distanziati tra loro perché cresceranno, e cuociamo a 170° con forno ventilato per 15-20 minuti, finché non risulteranno asciutti, facendo però attenzione a non farli seccare.

13 commenti

  1. Federica   •  

    uso anch’io lo yogurt greco nei biscotti, buonissimi!!!!!!!!!!

  2. Elena Z   •  

    Ciao Monica!! Ieri ho ripetuto la bella esperienza dei biscotti morbidi al cioccolato… Il mio compagno mi ha chiesto se li preparavo per lui e i suoi amici… Come dire di no??? Ora pensavo… Per i regalini di Natale ho deciso che regalerò biscotti a gogo’… :D i biscotti morbidi al cioccolato so che nella scatola di latta si conservano anche una settimana… (tanto non arrivano a superare i tre gg al max!!) ma se volessi unire due tipi di biscotti nella stessa confezione regalo… Questi con mandorle e yogurt greco potrebbero essere assimilabili per morbidezza e scadenza…? Insieme stanno bene secondo me… Cmq presto proverò anche questi e testerò di persona…
    Grazie cara! A presto!! :)

    • Ciao cara!
      I biscotti al cioccolato danno sempre soddisfazione :D

      Puoi tranquillamente metterli insieme, anche con altri tipi, senza problemi. Ovviamente però la conservazione di quelli con lo yogurt è un pochino diversa, mentre quelli al cioccolato, chiusi in una scatola di latta, possono anche resistere più di 2 settimane.

      Ti conviene anche puntare sulle frolle come regalo, che durano tantissimo! Guarda tipo questa: https://www.unbiscottoalgiorno.com/2011/12/pasta-frolla-al-cacao.html

      baci baci!

    • Elena Z   •  

      Grazie Monica, in effetti l’avevo addocchiata… Ok, ti darò ascolto!! Faccio qualche prova… ;) Ti aggiorno neee…

    • Elena Z   •  

      Ma sai che sono in forno proprio ora?? :) il profumo e’ moooolto promettente… Non vedo l’ora di assaggiare anche questa tua creazione!! :))))

    • Elena Z   •  

      Buonissimiiiiii…. La prox volta provo a mettere le mandorle… Sono proprio curiosa…
      Morbidissimi, e golosi con le nocciole che si scoprono in mezzo alla nuvoletta allo yogurt greco…!!!
      E grazie per avermi fatto scoprire lo yogurt greco!! Mi piace un sacco anche da solo… Figurati!! :*

    • Arrivo sempre in ritardo ma arrivo :D
      Contenta che anche questi siano stati un successo!!!! Anche io adoro lo yogurt greco, ultimamente lo uso anche per cucinare le verdure, praticamente lo metto ovunque :D

  3. Valentina Cracco   •  

    Ciao Monica! Ho provato a fare questi biscotti proprio questa sera, ma mi sono venuti gonfi come fossero pagnottine, invece di morbidi ma ”biscottosi” come i tuoi biscotti al cioccolato…cosa sbaglio? :(

    Comunque, giusto per dire, di sapore sono buonissimi!

    • Ciao Valentina, questi sono completamente diversi da quelli al cioccolato, non so perché li paragoni, ho scritto qualcosa da qualche parte che si capisce male?
      sono proprio una nuvola, morbidi morbidi :)

    • Valentina Cracco   •  

      Ciao Monica, grazie per la risposta prontissima :)
      Non hai scritto niente di fraintendibile…solo che dalla foto a me sembrano simili, come consistenza, a quelli al cioccolato, o almeno a come vengono a me i tuoi biscotti al cioccolato. Questi, invece, mi sono venuti gonfi e lievitati, come se fossero delle focaccine, più che dei biscotti. A differenza tua, ho lasciato l’impasto in frigo più tempo, perché sono dovuta uscire e ho letto velocemente le istruzioni per la cottura, usando quindi il forno normale, non ventilato…può essere dovuto a questo?
      Grazie ancora e buona serata!

    • no no, non c’entrano proprio. Nella foto in effetti non si capisce molto, l’avevo fatta rapidamente :D
      Vengono proprio grossi e molto morbidi, poi ho visto che dipende molto dalla qualità delle yogurt utilizzata. Comunque l’importante è che siano buoni :D

    • Valentina Cracco   •  

      Sì in effetti di sapore sono proprio buoni! Grazie per le risposte e alla prossima ricetta! :D

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>