Merenda golosa

biscotti-e-yoghurt
Merenda golosa @ Un biscotto al giorno

Ieri pomeriggio ho trovato un divertente concorso sul blog di kittyskitchen. Il contest si chiama Via col Bento ed è realizzato in collaborazione con semplicementepeperosa e ovviamente Casa Bento. Lo scopo è quello di raccogliere una serie di ricette adatte ad essere consumate in un lunchbox per un picnic, una merenda o una gita al parco.

Trovo il concetto del bento assolutamente irresistibile e quindi ho subito iniziato e pensare a cosa avrei voluto trovare nel mio. Beh ovviamente qualcosa di dolce! :)
Ecco cosa contiene il bento che ho preparato: biscotti alle mandorle e marmellata accompagnati da yoghurt greco con fragole. Una merenda gustosa e fresca, adatta alla bella stagione ( e anche al caldo tremendo di Milano!).
Biscotti alle mandorle con marmellata:
250g farina
70g di farina di mandorle
125g burro
125g di zucchero
1 limone
2 uova
mezza stecca di vaniglia
fior di sale
marmellata di fragole
Per prima cosa mischiate la farina con la farina di mandorle e poi aggiungete un pizzico di fior di sale.
Non amo utilizzare la vanillina, preferisco mezza stecca di vaniglia.
Aggiungete poi il burro che avete fatto ammorbidire a temperatura ambiente (non utilizzare il microonde perché non è la stessa cosa) e iniziate ad impastare.
Unite l’uovo e la buccia grattuggiata del limone. Quando raggiunge la giusta consistenza coprite l’impasto con la pellicola e lasciate riposare in frigo per un’ora.
Se l’impasto si attacca e non riuscite a stenderlo aggiungete altra farina. Per la forma ho utilizzato un bicchiere per il cerchio e una piccola formina a stella per il buco centrale.
Preriscaldate il forno a 180°, mettete i biscotti su una placca ricoperta di carta da forno (o imburrate alla vecchia maniera) e cuocete per 15-18 minuti.
Quando sono freddi farciteli con la marmellata e diventeranno irresistibili!

5 commenti

  1. Carolina   •  

    Ciao e piacere di conoscerti!
    Grazie mille per aver partecipato al nostro contest. Il tuo bento è sia goloso che delizioso… :)
    Buona giornata!

  2. Kitty's Kitchen   •  

    Ciao!
    Ma questi biscottini mi fanno impazzire! :)
    Grazie per aver partecipato al contest con questa dolcissima idea!
    A presto
    Elisa

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>