Si chiama Hugo, è un cocktail tipico dell’Alto Adige e ho avuto il piacere di assaggiarlo durante un viaggio sulle Dolomiti, qualche settimana fa. Perché mi ha colpito in modo particolare? Fondamentalmente per due motivi: il primo è che all’interno c’è uno sciroppo di fiori di sambuco, il secondo è che è buonissimo!
Da rifare a casa è veramente semplice, basta solo procurarsi lo sciroppo di sambuco, che tra l’altro sono riuscita a trovare più facilmente di quanto pensassi.
Ecco la ricetta dell’Hugo Spritz:
3cl di sciroppo di sambuco
6cl di prosecco
6cl di seltz (si può anche fare senza eventualmente)
2-3 cubetti di ghiaccio
1-2 foglioline di menta
È davvero fresco e perfetto per l’estate. Da rifare e rifare quando avete amici a casa. Farete un figurone!
Sulle Dolomiti c’è l’abitudine di raccogliere i bellissimi fiori di sambuco da maggio a giugno, per poi preparare in casa questo delizioso sciroppo. Ovviamente per chi non vive in Alto Adige è impossibile procurarsi facilmente i fiori di sambuco, ma per preparare un buon Hugo è sufficiente acquistare lo sciroppo già pronto. Per esempio, lo potete trovare all’Ikea, oppure c’è quello della Fabbri, un po’ più difficile da trovare, ma non impossibile. A Milano, infine, ne e’ fornito anche il negozio Delicatessen. Insomma, non è proprio come comprare l’acqua minerale, ma basta che vi impegniate un pochino nella ricerca e sicuramente riuscirete a trovare lo sciroppo e a preparare il vostro Hugo homemade.