Chocolate Mousse

chocolate-mousse
Questa settimana passerà alla storia per due cose: 
- sabato e domenica c’è il NaturBio Festival ad Arese, mostra-mercato di prodotti biologici e consumo consapevole, che organizza mia madre con la mia collaborazione (diciamo pure che mi schiavizza :) ) 
Se vi va di passare noi saremo lì per tutti e due i giorni, vi lascio il link: www.naturbiofestival.com
- ho conosciuto Guido Gobino, il lord del cioccolato. L’occasione è stata quella di un corso organizzato da qbtobe in Mondadori. Da qualche tempo hanno infatti creato Cook&Books, una serie di eventi dedicati al food inseriti all’interno della classica programmazione di Mondadori. La location è quella dell’ultimo piano del negozio, ormai completamente occupata da libri e oggetti che girano intorno al mondo del cibo… hanno anche delle meravigliose formine per i biscotti, ma non vi tedio ulteriormente con le mie manie da blogger scriteriata… :)

L’esperienza con Guido Gobino è stata veramente molto interessante. Innanzi tutto è un uomo alto e magro e ha confermato che il cioccolato non fa ingrassare… quindi mi sono sentita autorizzata a mangiare – senza alcun senso di colpa – tutti i cioccolatini che c’erano :)

Tra aneddoti sulla sua vita, sulla produzione di cioccolato e sulla nocciola piemontese abbiamo passato una bellissima serata e Guido ci ha trascinati nel suo mondo cioccolatoso facendoci apprezzare tutte le sfumature della nocciola.

“Passione? Per forza!” G.Gobino

Se ve lo siete perso e volete recuperare ho trovato in rete questo video: http://www.youtube.com/watch?v=q1FnC9Jc-PQ in cui ci sono le slide ha utilizzato Gobino. Se invece volete dare un’occhiata ai prossimi corsi, questo è il link: http://shop.qbtobe.com/collections/corsi-marzo

La ricetta di oggi non poteva che essere una ricetta cioccolatosa, la più cioccolatosa di tutte, una bella mousse densa e cremosa. 
Ricetta Mousse al Cioccolato 
Cioccolato fondente 125g 
Burro 50g 
Albumi 3 
Tuorli 2 
Zucchero 20g 
Panna fresca q.b. 

Sciogliete il cioccolato e il burro insieme e lasciate raffreddare. Il cioccolato deve essere di ottima qualità perché si sentirà tantissimo. Se volete potete anche mischiare cioccolato fondente 50% con cioccolato extra al 70% (se vi piace un pochino più amaro).

Montate a neve fermissima gli albumi, aggiungete lo zucchero se continuate a montare. Aggiungete anche i tuorli e infine il cioccolato sciolto. Continuate a montare per qualche minuto.

Ora potete assaggiare la vostra mousse. Se vi piace così spegnete tutto e mettetela nelle coppette. Se invece è troppo amara aggiungete un po’ di panna (io ho aggiunto circa 50g e per me era perfetta così!).

Lasciate in frigo per qualche ora.

85 commenti

  1. M.E   •  

    This sounds so delicious and the first picture is just so yummy! I noted your recipe and can’t wait to try it :)

  2. Elisabetta   •  

    mmmm a quest’ora questa delizia, sento già il sapore in bocca!

  3. Kika-Dolce Benessere   •  

    Bè, cosa può dire una cioccolato-dipende come me in un post del genere?? Niente..rimango senza parole..credo che il cioccolato dica sempre tutto!
    La tua mousse ha un aspetto incredibilmente invitante!! Bravissima!
    Un abbraccio, a presto..
    Kika

  4. renata   •  

    Quante cose belle da raccontare … che buono il cioccolato e cara dopo questa bella notizia che mi hai dato anch’io mi sentirò autorizzata a mangiare cioccolata a go go!!!!! Una mousse fantastica!!!!!!!!!!
    Un bacione!!!!

  5. breakfast at lizzy's   •  

    ho visto l’appuntamento di NaturBio Festival, dev’essere davvero interessante, vediamo se riusciamo a farci una capatina! …
    non sapevo degli appuntamenti dedicati al food, sicuramente da approfondire! :)

    …per ultimo, la tua mousse è deliziosa, del resto l’ispirazione arriva dal lord del cioccolato! :))

  6. Gialla   •  

    Che meravigliaaa!!! P.s. una mano per la fiera ve la darei volentierissimo, peccato la lontananza, ma mi piacciono tanto tanto queste cose :)
    BAciii

  7. donatella   •  

    bella, buona, golosa, classica e, soprattutto, non stanca mai! bellissima mousse, Monica, un paradiso per le papille!

  8. Yrma   •  

    Ahhhhhh, potrei sprofondare in quella coppa addormentandomici sopra :DDDDDD Complimenti davveroooo!!!

  9. Claudia   •  

    No questo post non lo dovevo vedere! Povera me, come posso resistere a una tale tentazione!? Adoro il cioccolato e non c’è niente di più buono al mondo di una cremosissima mousse al cioccolato!!!

  10. Caia   •  

    che meraviglia, affonderei volentieri il cucchiaio in quella delizia!!!

  11. Loredana   •  

    bellissima esperienza e magnifica mousse!

    Sono a dieta, ma a questo punto mi sento autorizzata a mangiare ciccolata!

    ciao loredana

  12. Ilaria   •  

    Con tutto questo cioccolato mi mandi a letto felice… farò dei sogni bellissimi!
    Buona notte.

  13. Federica   •  

    Quanto ti “invidio” questa bellisima esperienza! Quella tazzina di muousse è da delirio! Mi ci tufferei a capofitto ^_^ vado asbirciare l’elenco dei corsi…si sa mai! Un bacio, buona giornata

  14. Ele   •  

    bonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!

  15. Francy   •  

    Ieri sera in preda ad una calorica voglia di cioccolato l’ho fatta con 50% cioccolato fondente e 50% cioccolato extra. Non avevo la panna quindi non l’ho messa, ma hai ragione, una puntina forse l’avrebbe resa appena meno amara. In ogni caso è finita a colazione quindi andava comunque bene così! grazie!

    • sono contentissima!!! Un goccino di panna non può fare che bene, confermo, soprattutto se si utilizza il cioccolato extra!
      Contenta che ti sia piaciuta!!!!!!! :* A presto!

  16. Acquolina   •  

    sono stata nel suo negozio che è bellissimo, ma era troppo caldo per i cioccolatini!
    che tentazione, una serata golosissima!!!

  17. Luisa   •  

    Sono in un periodo ciocco-dipendente.. vedere questa mousse mi da crisi di astinenza ;-))! buonissima!

  18. KeBob   •  

    Sul fatto che il cioccolato non faccia ingrassare non ti seguo, non me la sento :-) , ma qualche peccato in vita bisogna pur commetterlo e il cioccolato è un ottimo vettore…

  19. Sonia M   •  

    Durante Cioccolatò ho avuto la fortuna di assaggiare il premiato cioccolatino al sale, ancora me lo sogno tanto era buono!
    Immagino la delicatezza e soprattutto bontà di questa mousse ;) altro che cucchiaino userei il mestolo ;)
    Baci

  20. FL   •  

    Eddai però queste foto sono da censura.. Su instagram le vedo piccole e riesco a contenere la dipendenza da zucchero, ma qui.. È impossibile ;)

  21. STRAWBERRY BLONDE   •  

    Quando lavoravo a torino trangugiavo cioccolato Gobino dalla mattina alla sera…confermo, non ingrassa fa solo tanto bene all’anima!

  22. *VaNe*   •  

    Ciao!!!
    Grazie di essere passata nel mio blog!
    Ricambio la visita e scopro un bellissimo blog! Complimenti per le ricette ma anche per le fotografie! So che di mestiere fai la fotografa e direi che si vede!!! hihi!!! Magari un giorno mi insegni a fare qualche fotografia decente! ok?!!!
    Buona questa mousse di cioccolato!!! E bellissimo corso!
    Mi piacerebbe venire alla mostra peccato che è un po’ lontano! -_-’
    Un bacio alla prossima! ;-)

  23. marifra79   •  

    Che bell’esperienza dev’essere stata!!! Questa mousse poi è favolosa! Un abbraccio

  24. Ombretta   •  

    Queste esperienze ti arricchiscono sempre, e’ bello conoscere il mondo della cucina in tutte le sue forme e tu hai potuto conoscere quello più dolce… La cioccolata!!! Che invidia! La mousse me la segno:-) baci

  25. Federica   •  

    L’ho preparata appena l’hai pubblicata e l’ho finita stamattina, ti dico che aspettando un paio di giorni è ancora più buona! Brava!

  26. Guido Gobino! Che invidia!!! Adoro il suo cioccolato che dalle mie parti (Palermo) non si trova facilmente purtroppo… sarò “costretta” a consolarmi con la mousse
    ;-)…

  27. Cey   •  

    Che meraviglia, è cioccolatosissima e sembra avere una cremosità bellissima.

  28. Gio   •  

    adoooroooo tutto questo buon cioccolato! :P

  29. Le Temps des Cerises   •  

    Ecco, quest’ora e dopo aver mangiato un’insalatina per cena, la visione della tua mousse mi crea degli scompensi! ci affonderei quelle belle fragole sullo sfondo :-)
    P.S. Le Temps des Cerises ora è su facebook! se ti va passa a trovarmi.
    Camy

  30. QuartoSenso Cafe   •  

    Ciao Cara Monica … adoro la Mousse au Chocolat … proverò anche le tue dosi … baci e a presto, Carolina

  31. Ale   •  

    FAntastica questa mousse!!!!!!!

  32. valentina   •  

    la mousse di cioccolato è sempre la migliore! che bell’incontro che hai fatto! un bacio!!!

  33. sabina   •  

    Ehi ma questi m’hanno copiato il nome!!! Scherzo! Che bella iniziativa. E che mousse strepitosa. Visto che il cioccolato mantiene magri e in forma bisogna provarla…ti abbraccio forte
    Sabina
    P.S.: scusami se latito ultimamente, sono un po’ oberata…

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>