Scones con clotted cream


Dopo la ricetta super salutista dei muffin ai mirtilli non posso fare a meno di postare una ricetta super calorica… bisogna pur bilanciare no? :)
Gli scones sono dei dolcetti tipicamente inglesi che si sposano divinamente con il tè delle cinque. Si cucinano in 10 minuti e si mangiano in 10 secondi!
Normalmente si accompagnano con la clotted cream, una golosissima crema, e un quintale di marmellata di fragole. Il tè non sarà più lo stesso :)


 

Scones 
(ricetta presa dal blog di Csaba della Zorza)
per 15 scones
Farina 400g
Sale 1 pizzico
Lievito 3 cucchiaini
Zucchero 2 cucchiai
Burro freddo 85g
Uova 2 bio
Limone bio 1 cucchiaino di succo
Latte 200g
- In una ciotola setacciare la farina, aggiungere il pizzico di sale e mescolare. Incorporare anche il lievito in polvere, lo zucchero e il burro freddo tagliato a cubetti.
- Con le dita sbriciolare il burro aiutandosi con la farina, si otterrà una consistenza sabbiosa.
- In un’altra ciotola inserire gli ingredienti liquidi: latte, succo di limone e uova. Mescolare tutto con la frusta.
- Mischiare bene l’impasto, sarà colloso, ma mettendolo il frigorifero per una mezz’ora diventerà facilmente lavorabile.
- Scaldare il forno a 200°.

 

- Stendere l’impasto con un mattarello e fare delle formine rotonde di spessore 1cm o 1cm e 1/2. Mettere i dischi sulla carta forno e infornare per 12 minuti fino a quando gli scones saranno dorati.
Conservazione: gli Scones non si conservano: si fanno e si mangiano. A contatto con l’aria perdono un po’ di morbidezza quindi è inutile farli il giorno prima, fateli e consumateli in giornata, se li fate solo per voi fate mezza dose e non avanzeranno.
PS: ho fatto la foto di come gli scones devono venire quando escono dal forno, vedete il taglio? si forma da solo… se la ricetta è giusta :) Quindi potete aprirli direttamente con le mani, senza bisogno del coltello. Enjoy!
Clotted Cream 
Mascarpone 120g
Panna 250ml
Zucchero 2 cucchiai
Gli scones si possono mangiare con burro e marmellata, ma la morte loro è la clotted cream, una bomba calorica assolutamente deliziosa. L’originale crema si può acquistare in Inghilterra oppure si può riprodurre con panna non pastorizzata e un paio di giorni di tempo… quindi è impossibile da fare per noi pigre cittadine! Una versione assolutamente molto molto simile e anche decisamente più leggera è quella che vi propongo io:
Con la frusta montare la panna con lo zucchero e il mascarpone. E’ pronta :) La ricetta viene dalla mia English Mum… chi meglio di lei?
Conservatela in frigo e farcite gli scones, appena prima di servirli, con abbondante crema e marmellata di fragole.