Biscotti di Pasta Frolla

biscotti-pasta-frolla
Biscotti di Pasta Frolla © Un biscotto al giorno
Buongiorno! 
Negli ultimi giorni ho iniziato a giocherellare un po’ con la pasta di zucchero e devo ammettere che alcune decorazioni mi piacciono molto. Diciamo però che le torte non mi riescono a conquistare… non amo la crema al burro, non amo il sapore della pasta di zucchero e nemmeno il pan di spagna in generale. E quindi perché ci giocherello? Perché le decorazioni invece mi piacciono da impazzire! :))
Uno dei segreti per fare dei bellissimi biscotti decorati (che presto vi farò vedere) è quello di fare una frolla liscia e bianca che permetta una decorazione rapida e senza imperfezioni. Ovvio, biscottini di questo tipo non sono proprio dietetici :)
Io utilizzo la versione di Montersino che è fantastica!! 


Ci vediamo domani alla BlogFest

Pasta Frolla
Farina 500g
Zucchero a velo 200g
Burro 300g
Tuorli 80g (circa 4 tuorli)
Sale 1 pizzico
Vaniglia 1/2 bacca
Per prima cosa fate una fontana con la farina e mettete i tuorli al centro. Aggiungete lo zucchero, la vaniglia e il pizzico di sale. Impastate solo il centro della fontana. Ora aggiungete anche il burro ammorbidito e impastate bene prima solo il centro e poi anche i lati. 
Fate una palla liscia e poi appiattitela un po’. Lasciatela riposare in frigorifero per un paio d’ore. 
Stendete l’impasto aiutandovi con un mattarello e fate le formine con un tagliabiscotti. 
Infornate a 180° per circa 10 minuti. 
Quando tirerete fuori i biscotti saranno ancora bianchi, ma non vi preoccupate, sono cotti :) Lasciateli raffreddare per una decina di minuti senza toglierli dalla teglia perché si romperebbero e poi spostateli su una griglia per farli raffreddare del tutto. 
image_pdfimage_print

78 commenti

  1. Agnese   •  

    Potrei copiare e incollare il commento di Alessandra ;)
    Aggiungendo che anche io mi trovo molto bene con la frolla di Montersino, ha davvero un’ottima consistenza, perfetta per le preparazioni più “particolari”.

    Buona giornata, allora, mia cara! ;)

    Bacioni!

  2. Colores   •  

    neanch´io sono amante della pasta di zucchero, preferisco queste paste frolle.E poi con questa formina … io ne ho una simile, ed é sempre successo quando li regalo!!! bacione frolloso

  3. SQUISITO   •  

    voglio quella formina…..troppo bellina!
    buona giornata cara!

  4. Maria Pisacane   •  

    Devo avere i tuoi stampi! E che meraviglia la tua frolla, me la segno e domani pomeriggio provo a pasticciare!
    Kiss

  5. Chiaretta   •  

    Ciaooo ma che belli questi biscottini, mi piacciono molto!
    Anch’io sono attratta dalle decorazioni, e anche dalle torte. Per carità, non amo la pasta di zucchero, è stucchevole, però il pan di spagna sì!! Prima o poi mi cimenterò :-)

  6. Cuoca tra le Nuvole   •  

    Non ci crederai, ma avevo proprio voglia di preparare dei semplicissimi biscotti di frolla, ma non avevo una ricetta con cui andare sul sicuro perchè invece io preferisco preparare le torte :-)

    Quindi mi prendo la tua, cade proprio a fagiolo! E bellissima la formina!

  7. Loredana   •  

    Anche a me piacciono molto le decorazioni delle torte in pdz, ma non le apprezzo affatto nel gusto, mi sembrano decisamente troppo finte.

    Apprezzo in pieno , invece, i biscottini di frolla!

    ciao loredana

  8. giulia   •  

    bellllissssimi e sicuramente buonissimi! proverò la ricettina e mi piacerebbe sapere dove hai preso il made with love che é troppo figherrimo!

  9. AntonellaCioccomela   •  

    Ciao, concordo in pieno, anche io non amo la pasta di zucchero, mi sa di ‘finto’ e troppo artificiale. Perfetti i tuoi biscotti, io ho una formina simile (la scritta è biscuit artisanal), ma non sono mai riucita ad ottenere un deisegno così perfetto! Seguirò passo passo il tuo procedimento, vediamo se questa volta mi riesce! Grazie. Ciao.

  10. Marina   •  

    Belli!!! Non vedo l’ora di vederti all’opera con la pasta di zucchero… :)

  11. Sar@   •  

    Stupendi… sia i biscotti che lo stampino :)

  12. Donatella Bochicchio   •  

    ahhhh…. i tuoi biscotti! Se cerco una ricetta per biscotti qui da te non rimango mai delusa. Questi sono carinissimi, domani proverò anch’io a cercare lo stampo da accessorize..grazie per il suggerimento!
    Bacioni cara

  13. mimi   •  

    Che bella formina!! Anche io come te non amo tantissimo le torte in pdz ma mi piace giocare con le decorazioni…anche se ammetto: non vado al di là dei fiori, sono un disastro!!!
    Un bacio e buon week end:)

  14. Marianna   •  

    La pasta di zucchero è solo bella da guardare ma poi la scarto con velocità supersonica, insieme alla panna, che detesto! per il pandispagna mi piace tanto sopratutto se bagnato bene e farcito con le creme giuste :D!!! Questo stampino di Accessorize mi piace davvero tanto ^_^ un bacione smack

  15. Erica ♥   •  

    Mammamia che formina fantastica, i tuoi biscotti possono tranquillamente essere scambiati per quelli del supermercato, con la grandissima differenza che saranno sicuramente molto più buoni e sani!! Se c’è lo zampino di Montersino poi non ci sono dubbi :)

  16. maia   •  

    Ciao,
    ho scoperto per caso il tuo blog. Ma che belle foto!

    lo stampipino e’ favoloso!!

    a presto maia

  17. monica   •  

    hai ragione Monica, esattamente come la penso io, sulle torte decorate! questi biscottini alla Montersino sono bellissimi, anzi infallibili direi! aspetto la decorazione:) baci e buona serata

  18. sabina   •  

    Ehehehe…ti stai convertendo eh? Ascolta posso dirti che la pdz non è tutta uguale. Io ne uso una buona, che sa di vaniglia…posso dire la marca? E’ quella della Modecor…provala. Resta morbida e profumata. Ma so che ce ne sono altre buone in commercio. E anche i coloranti non sono tutti uguali. Qualcuno fa diventare la pasta di zucchero amara. Prova sempre quelli della stessa marca in gel…Giuro che non lavoro per loro. Ti rubo un biscottino e aspetto le tu decorazioni.
    baci grandi

    • Ciao cara, è un ottimo consiglio, adesso devo solo trovarla!! provo a scrivere all’azienda, avranno un rivenditore a Milano immagino :)
      Allora trovo la pdz e faccio le prove! grazie cara!!

  19. sabina   •  

    Io a Roma non la trovo e l’ho ordinata su Internet. Se hai difficoltà a reperirla ora la vende anche Toni Brancatisano sul suo sito. Dille che sei mia amica. Non so se è propria la stessa, ma credo di sì. Toni ha sempre usato la Modecor e l’ho provata grazie a lei.
    Baci grandi
    Sabina

  20. lo81   •  

    Ma quanto sono belli questi biscottini?!? Voglio anche io la formina, proverò a sbirciare da Accessorize, come hai consigliato ad Alessandra!Buona domenica!

  21. Valeria   •  

    concordo sulla pasta di zucchero, anche se poi quando vedo certe meraviglie decorate… i tuoi deliziosi biscottini non sono certo da meno!!

  22. Anonymous   •  

    ciao, fantastici questi biscottini! Dici che si puo utilizzare la stessa frolla per fare la crostata? Non riesco mai a trovare la ricetta della ” frolla perfetta” per una crostata con marmellata….. Complimenti il tuo blog è bellissimo e le ricette sono tutte ispirose
    ciao
    lahyla

  23. Anonymous   •  

    So che è in ritardo rispetto ai vostri post, ma San Valentino si avvicina e magari a qualcuna interessa…degli stampini tipo questi e altri molto graziosi (come anche molti accessori per il cake design) si trovano ora anche nei negozi cinesi, a bassissimo prezzo rispetto ai fornitori ufficiali!!! :-) provare per credere! Antonia

  24. Anonymous   •  

    Ciao!!! l’unica volta che ho provato a fare i biscotti con gli stampini di Maison du monde si sono deformati, e della stampa nemmeno l’ombra!!! :(

    Può essere un problema di ricetta? in tal caso proverò questa…ps forno ventilato o statico? mi attanaglia da sempre!!! :/ grazie!!!

    KIKI

  25. Laura Pirolo   •  

    sono arrivata adessooooo! e non vedo l’ora di farli anch’io questi meravigliosissimi biscottiniii!! gnammmmm :P :D

  26. Agnese Mori   •  

    Questi biscotti sono una meraviglia! Due domande… A che spessore stendi la frolla all’incirca? Bastano davvero solo 10 minuti? E quella più importante: quanti biscotti vengono con questa dose?
    Complimenti per la foto, è bellissima!

  27. Pingback: Tanti auguri e i biscotti per Babbo Natale..

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>