Biscotti Ovis Mollis

biscotti-ovis-mollis
Biscotti Ovis Mollis © Un biscotto al giorno
Buongiorno a tutti! 
È un po’ che manco dal blog, ve ne sarete accorti (ve ne siete accorti, giusto? :D), ma dicembre per me è sempre un mese in cui devo fare centomila cose e riesco a farne meno della metà. Per esempio: non ho ancora iniziato a comprare i regali di Natale… tanto c’è tempo no? :)) 
Comunque mi faccio subito perdonare con dei biscottini s-p-a-z-i-a-l-i!!!! Si chiamano Ovis Mollis e hanno una particolarità: il tuorlo è SODO! Appena ho letto la ricetta sono rimasta un po’ perplessa, ma bisogna pur provare cose nuove no? Beh posso dire che questi biscotti sono entrati di diritto tra i miei preferiti. Friabili, perfettamente bilanciati e deliziosi. La ricetta è di Molino Colombo
Ricetta Ovis Mollis 
Farina “00″ 300gr  
Burro 400gr
Zucchero a velo 200gr
Tuorlo sodo 6 
Fecola 300gr
Aroma vaniglia q.b. 
Confettura biologica di Frutti di bosco (o albicocca o cioccolato)
Separare i tuorli dagli albumi. Far bollire i tuorli in acqua calda. 
In una planetaria (o con le vostre sante manine) mischiare il burro con lo zucchero per qualche minuto. Setacciare i tuorli e aggiungerli all’impasto. Mischiare bene e aggiungere anche la vaniglia (una punta di cucchiaino). Infine aggiungere farina e fecola setacciate. 
Lasciare riposare in frigorifero per circa un’ora. 
Formare delle palline e fare un incavo con il dito. Riempire l’incavo con la marmellata di albicocche o quella di frutti di bosco (nel mio caso :) ). 
Infornare a 180° per circa 15 minuti (controllare la cottura – dipende da quanto saranno grossi i biscotti)  

23 commenti

  1. Zonzo Lando   •  

    Ma certo che mi sono accorta che mancavi!!!! E il tuo rientro è alla grande con questi biscottini particolari :-) Da provare assolutamente!! Bacioni!!

  2. Ely   •  

    Ci siamo accorte eccome! E che ritorno, con questi biscottini deliziosi! Non preoccuparti, Dicembre è un mese di corse e stress, quindi fai con calma cara! Complimenti, devo provare a fare questi biscottini fantastici! <3 Un abbraccio!

  3. La Cucina Spontanea   •  

    bentornata!Se ti può consolare anch’io non ho minimamente iniziato a pensare ai regali di natale….
    Ho sempre sentito parlare di questi biscotti ma non li ho ancora provati, il tuorlo sodo mi insospettiva un pò!

  4. sono facili.. altra ricetta da provare! PS: io ho iniziato a comprare qualcosa per natale solo ieri e mi mancano i più importanti.. soprattutto non so quando andare a prenderli.. che ansia, ogni dicembre finisce così!! baci

  5. Cuoca tra le Nuvole   •  

    Io ho trovato la ricetta di una frolla con l’uovo sodo, ma non ho mai avuto il coraggio di provare, ma dopo che lo hai fatto tu, allora vado sul sicuro :-)
    Buonissimi!

  6. In tutto il mio biscottare non ho mai preparato gli ovis mollis. Mi tocca rimediare perché a vedere i tuoi bellissimi dolcetti…che voglia!
    un saluto e a presto
    simona

  7. Una Fetta Di Paradiso   •  

    sono biscotti che conosco molto bene anche se non ho mai preparato….ma tu hai cotto il tuorlo ‘nudo’ direttamente in acqua bollente? e si regge? nel senso non si spiattella con l’acqua? lo so ti ho fatto mille domane ma sono biscotti strepitosi i tuoi e son curiosa…
    vale

    • Io ho cotto direttamente l’uovo sodo e poi ho usato l’albume sodo per l’insalata in realtà :D Ma in teoria non dovrebbe spiaccicarsi se l’acqua bolle :) Più che altro è per non sprecare gli albumi, se ti servono per fare i dolci allora dividili, altrimenti usa il bianco sodo per qualche ricetta salata…
      baci baci

  8. Anch’io non ho ancora comprato nessunissimo regalo! Aiutooo!
    Massi dai, c’è ancora una settimana… autoconvinciamoci che ce la faremo, Monica!
    I biscottini ovis mollis sono tra i miei preferiti, e i tuoi come al solito sono bellissimi…:)
    In bocca al lupo per la corsa ai regali!

  9. Lisa   •  

    Non parliamo di regali, ho dovuto mandare il maritino a comprare tutti i regali perché la mia povera auto é dal carrozziere…. Stendiamo un velo pietoso… Questi voi mollis fanno venire davvero fame! Davvero brava!

  10. Marianna   •  

    E si che ce ne siamo accorte ma ti perdoniamo visto le ricette sempre nuove e deliziose che ci proponi! Certo questa del tuorlo sodo non l’avevo mai sentita, ma c’è sempre da imparare e da sperimentare NO?!??!
    Un bacione Monica e buon acquisti natalizi ;) smack

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>