Lemon Cupcake

cupcake-tower
Questa settimana ho preparato il catering per il battesimo di un bimbo delizioso. Tra tutte le cose che ho cucinato, c’era anche questa piramide di cupcake che, dopo che ne ho postato la foto sui social, ha subito provocato decine di richieste delle ricette. Potevo non accontentarvi? Ovviamente no :) 
Eccomi quindi pronta ad iniziare con i cupcake al limone (Lemon cupcakes). Sono davvero eccezionali, zero burro nel frosting, delicati, ben bilanciati e insomma…da provare assolutamente!

Ma se siete particolarmente golosi, non temete, al più presto vi metterò anche la ricetta di quelli al cioccolato, promesso ;)
Lemon Cupcake 
La ricetta base è quella della torta ai semi di papavero che avevo già postato. Al posto di fare la torta si fanno tanti piccoli cupcake. Basta riempire i pirottini con poco più di 3/4 di impasto e cuocere in forno.
Poi fate un buco nel centro utilizzando un toglitorsolo da mela, avete presente? Vedrete che è semplicissimo da usare e vi verrano dei buchi perfetti per accogliere il ripieno.
Riempite con Lemon Curd. Di solito ce ne sta circa un cucchiaino.
Per il frosting invece montate 500ml di panna con 2 cucchiai di zucchero a velo. Poi montate anche il mascarpone, circa 250-300g, giusto un minuto per renderlo morbido, insieme a 2 cucchiai di lemon curd e una goccia di colorante alimentare in gel giallo.
Unite la panna montata al composto e mettetelo in una sac a poche con bocchetta larga.
Divertitevi a decorare ;)
Vedrete che saranno buonissimi, per niente burrosi e tutti se ne innamoreranno.
image_pdfimage_print

9 commenti

  1. Joe Toastino   •  

    Che dire? Inutile aggiungere altro.
    Perfetti! Credo proprio che tutti gli ospiti avranno gradito!!
    <3

  2. luisella   •  

    deliziosi questi cupcake! capitano giusti giusti… li volevo fare per la festa di compleanno di mio nipote, ma volevo chiederti: quanto tempo prima hai preparato i cupcake? si possono congelare? e il frosting va messo all’ultimo momento? si conservano in frigo fino al momento di servire?
    Grazie per l’attenzione e ancora complimenti!!!

    • Monica Papagna   •  

      I cupcake si possono tranquillamente congelare, li tiri fuori a pranzo per la sera e va benissimo. Io normalmente decoro più o meno all’ultimo minuto, ma tranquilla perché comunque il frosting ha una buona tenuta, ti dico che ho dimenticato un cupcake fuori dal frigorifero e il giorno dopo il frosting era perfetto (ovviamente non l’ho mangiato :D).

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>