Cupcakes al pompelmo


Cupcakes al pompelmo © Un biscotto al giorno ©Vog9
Questa settimana parliamo di cupcakes! L’avevate capito eh? :) E’ inutile, sono troppo carini e io non riesco a resistere! 
Dalle tante domande ricevute mi è sembrato che l’argomento frosting sia particolarmente caldo quindi condivido volentieri come mi comporto io. Partiamo dal presupposto che non amo la crema al burro… la maggior parte delle volte è stucchevole e mi stanca subito. Va bene se si mangia un dolcino ogni tanto, ma per una produzione casalinga io preferisco utilizzare creme più leggere. Devo dire che anche i miei amici sembrano preferire nettamente la crema che utilizzo piuttosto che quella al burro, che viene sì apprezzata, ma nessuno chiede il bis :)

Quindi cosa uso? Mascarpone mischiato a zucchero a velo! Perché il mascarpone? Innanzi tutto perché è privo di caglio quindi va bene anche per i vegetariani (l’80% dei miei amici, me compresa :)), poi perché si può trovare anche biologico senza quelle tonnellate di conservanti che troviamo in altri formaggi. Inutile dire che la crema con mascarpone e zucchero a velo è buonissima! Ma proprio buonisisma-buonissima!
Eventualmente uso anche la panna fresca, come ho fatto per i cupcakes alla vaniglia.
Philadelphia? Io non lo uso, non condanno chi lo fa, ma non lo apprezzo particolarmente nei dolci.
Nella foto ci sono ancora le stelle filanti perché a Milano il Carnevale è appena iniziato! :) Inutile dirvi che la foto è del workshop di Food Photography…. eeeeeh beh! :) 
Ho scritto un sacco, scusate!  
La ricetta è di Sigrid. Lei aveva fatto delle tortine, ma io ci ho fatto i cupcakes nella speranza che venisse fuori qualcosa di altrettanto carino e sì, sono usciti proprio carini! :)
Ricetta Cupcakes al Pompelmo

Burro 125g
Farina 115g
Zucchero 115g
Uova 2
Zucchero a velo 2 cucchiai
Pompelmo rosa bio 2 cucchiai
Lievito 1/2 bustina

per la crema
Mascarpone 400g
Zucchero a velo 125g
Colorante Lilla Decora

Con un pela-patate togliete la buccia più esterna del pompelmo. Fate bollire la buccia in acqua bollente per 2 minuti. Scolare e asciugare.
A questo punto è possibile spremere il pompelmo che utilizzeremo più avanti. 
Lavorate il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema (aiutatevi con una frusta o con l’impastatrice). Aggiungete poi un uovo alla volta e a ruota tutti gli altri ingredienti: farina, succo di pompelmo, buccia tritata, zucchero a velo e lievito. Mescolate fino a che l’impasto non sarà omogeneo. 
Io ho utilizzato degli stampi in silicone ma potete anche imburrare una teglia da muffin o utilizzare i classici pirottini. 
Infornare a 170° – a forno caldo – per 15 minuti circa. Controllate la cottura facendo la prova con lo stuzzicadenti. 
Decorare come descritto qui sopra :) Mascarpone 400g e zucchero a velo 125g. Infilate tutto in una sac a poche e decorate. (Io odio la sac a poche, ma per i cupcakes bisogna proprio mettersi d’impegno e provare e riprovare :) 
Potete farli anche il giorno prima e decorarli il giorno dopo…. saranno ancora più buoni!