Taormina con Whirlpool – Visita di tre giorni in Sicilia

taormina2

Qualche settimana fa sono stata invitata da Whirlpool a Taormina. Non ero mai stata in Sicilia in vita mia e quindi ho accolto l’invito con particolare entusiasmo.

Il viaggio aveva lo scopo di presentare i nuovi elettrodomestici Whirlpool, ma corrispondeva con il World Environment Day, impossibile quindi non parlare anche di sprechi e di risparmio energetico. I dati in realtà sono piuttosto incoraggianti. Nell’ultimo anno, infatti, il 77% degli italiani dichiara di avere rivoluzionato il modo di fare la spesa, ci sono meno sprechi e più responsabilità negli acquisti e tutto ciò si traduce in un positivo impatto sull’ambiente. Piccoli gesti, certo, ma che vanno nella giusta direzione. La stessa direzione verso cui si muove anche la ricerca tecnologica, con i nuovi elettrodomestici che puntano tutti ad una sola cosa: il risparmio energetico.

Visita a Taormina | 3 giorni in Sicilia | Taormina di notte

Perché è stata scelta Taormina? Innanzi tutto perché è una splendida cornice e poi perché è proprio uno di quei luoghi che abbiamo il dovere di preservare e proteggere. È situata a 200 metri sopra il livello del mare, in una posizione che regala una magnifica vista panoramica, sia del mare che dell’Etna, un paesaggio che non capita di vedere tutti i giorni.

taormina-teatro

 

Una delle meraviglie di Taormina è sicuramente il Teatro Antico, un teatro che risale al II sec. d.C. e che ancora oggi ospita un fitto programma di manifestazioni. Dalle immagini non si riesce a cogliere interamente la maestosità del Teatro; per farlo bisogna provare, almeno una volta nella vita, a sedersi sulle gradinate e a godersi la straordinaria atmosfera. Il panorama è mozzafiato, con tutta la straordinaria peculiarità di poter scorgere insieme il Mar Jonio e l’Etna. Mi vengono in mente pochi posti più suggestivi di questo.

taormina-teatro-antico

Il centro di Taormina è fatto di vicoli e vicoletti. Ci si infila dentro e si scopre un mondo di perfezione. Colori, ristorantini, negozietti e pasticcerie. Impossibile non lasciarsi conquistare. Camminando tra i vicoletti, si arriva in Piazza Duomo, il luogo preferito da personaggi del calibro di Oscar Wilde e Alexander Dumas, giusto per fare un paio di esempi. E non si fa fatica a capire perché: la terrazza panoramica si affaccia, infatti, su un mare che più blu di così non potrebbe essere.

taormina-piazzetta

 

Impossibile ovviamente non parlare di cibo. Qui si mangia bene ovunque e, mettetevelo in testa, si mangia tanto! Non sono una che mangia come un uccellino, ma sentirmi ostaggio dei ristoratori ancora non mi era capitato, non ci si alza finché non si ha assaggiato tutto quello che il ristoratore decide di farti assaggiare! :) E allora via libera a pasta alla norma, cassate, cannoli, pesce ricoperto da crosta di pistacchi e melanzane come se piovesse. Fossero tutti così i problemi :D

taormina3

 

Insomma sono stati tre giorni davvero piacevoli, trascorsi parlando di ambiente in un posto perfetto, che aiuta a comprendere ancora più a fondo quanto l’ambiente vada difeso il più possibile. Scelte consapevoli, niente sprechi, risparmio energetico. Whirlpool ha presentato i suoi nuovi elettrodomestici a basso consumo (guardate la linea 6° Senso per rendervi conto dei progressi che sono stati fatti dalla tecnologia), ma sta a noi fare tutto il resto. Si inizia da piccoli gesti che possono però valere moltissimo.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>