Un caffè al De’Longhi Store di Milano

de-longhi-store-milano-4

Ieri sono stata invitata a prendere il caffè al De’Longhi Store in zona San Babila, a Milano. Un negozio che ho frequentato spesso negli ultimi mesi, perché ha un calendario di eventi davvero fitto. Quello che però ancora non sapevo è che da un po’ di tempo si può utilizzare questo spazio anche per godersi un buon caffè in santa pace, sfogliando una rivista e chiacchierando con un’amica. Il team De’Longhi pensa ad offrirci il caffè (ed anche la password per la wireless) , mentre a noi non resta altro da fare che rilassarci e goderci la pausa.

de-longhi-store-milano-2

De’Longhi Store è il primo flagship italiano del famoso gruppo di Treviso, un negozio dove è possibile vedere tutti gli elettrodomestici del gruppo, ma soprattutto dove è possibile toccarli e provarli. Un bel modo per iniziare a pensare ai futuri acquisti o, perché no, al vicino Natale.

de-longhi-store-milano-6

Tra le tante macchine quelle che mi hanno colpito di più sono due. La prima è Autentica, una macchina tutta automatica che utilizza i chicchi freschi del caffè, li macina al momento nel macinacaffè integrato e li trasforma nella nostra bevanda preferita. Con questa macchina si possono scegliere 13 livelli di macinatura, l’intensità dell’aroma e anche la temperatura (alta, bassa, media).

de-longhi-store-milano-7

L’altra macchina che mi ha impressionato, e diciamolo, è anche la mia preferita, si chiama Eletta, una macchina con le stesse caratteristiche di Autentica, ma con in più la possibilità di preparare il cappuccino con la quantità di schiuma desiderata. Io bevo pochissimo latte, ma ad un cappuccino con tanta schiuma non so proprio resistere e ad uno con tantissima schiuma ancora meno! :)

de-longhi-store-milano-5

In Italia beviamo moltissimi caffè, ma quello che ci manca è proprio la cultura del caffè. Uno dei miei obiettivi per il 2015 sarà proprio quello di parlarvi di caffè fino allo sfinimento, sappiatelo! Intanto vi lascio un paio di informazioni di base, suggerimenti di De’Longhi, per imparare a riconoscere un ottimo caffè:

VISTA – l’espressione più evidente e caratteristica di un espresso è la crema: deve avere una trama fitta e a maglie strette, un colore nocciola con striature brune, senza presentare bolle d’aria o macchie bianche.

OLFATTO -­ prima di assaporare il caffè utilizza anche l’olfatto per godere appieno tutte le sfumature del suo aroma: a seconda della provenienza del caffè possiamo avere sentori di fiori freschi, agrumi o miele che si alternano a profumi di cioccolato nocciola e spezie.

de-longhi-store-milano-8

GUSTO -­ il gusto dell’espresso è influenzato dalla tipologia di caffè utilizzato; in commercio tendenzialmente si trova Arabica e Robusta. Ad un macinatura di tipo fine corrisponde un aroma più intenso che risulta ancor più ricco se il caffè viene macinato all’istante. In presenza di una macinatura grossa il tempo di infusione è inferiore e l’intensità dell’aroma risulta più leggera.

de-longhi-store

È importante capire quanto sia fondamentale il grado di macinatura del caffè, ma purtroppo a questa cosa solo in pochi danno importanza. Lo so, siamo tutti sempre tanto indaffarati e va benissimo bersi il caffè al volo al bancone del bar, ingurgitandolo come se fosse un obbligo anziché un piacere da godersi con calma. Certo, la vita è complicata e siamo tutti sempre di corsa. Ma almeno a casa possiamo ritagliarci un minuto di pace per prepararci il caffè come più ci piace e rilassarci.

de-longhi-store-milano

Se invece non avete tempo nemmeno a casa, allora non vi resta che passare dal De’Longhi Store, che è proprio a due passi da San Babila, per bervi un caffè in pace, controllare le mail, leggere un giornale e tornare alla vita frenetica. Con il relax anche il caffè sarà più buono :)

de-longhi-store-milano-3

De’Longhi Store 

Via Borgogna, 8 Milano

11:00 – 19:30 continuato

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>