Un plumcake soffice e semplicissimo da preparare!
Buongiorno!
Qui a Milano c’è la Fashion Week: praticamente il caos. Traffico, nervosismo e outfit improbabili sono all’ordine del giorno. Cosa fare quindi per scongiurare tutto ciò? Chiudersi in casa e coccolarsi con un ottimo plumcake e una tazza di tè fumante.
Questa ricetta l’avevo adocchiata già da un bel po’ di tempo, ma ogni volta che mi veniva in mente di prepararla non avevo mai la panna acida in casa e ho sempre rimandato. Beh non fate come me, uscite subito a comprarla e mettete in forno questo dolce semplicissimo, non ve ne pentirete. Soffice come una nuvola e buonissimo.
Plumcake alla panna acida
- di Donna Hay
- 250g di burro
- 300g di zucchero
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 6 uova
- 250g di panna acida
- 400g di farina
- 1 cucchiaino e 1/2 di lievito
Con una frusta elettrica lavorate il burro con lo zucchero e la vaniglia, fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete le uova, una alla volta, e la panna acida.
Setacciate la farina e il lievito a aggiungeteli al composto. Versate l’impasto in uno stampo da plumcake oppure in stampi piccoli come ho fatto io.
Cuocete in forno a 170°. Controllate la cottura aiutandovi con uno stuzzicadenti.
Dev’essere buonissimo!la panna acida deve dargli proprio un gusto particolare…se non la trovo posso farla io in qualche modo? Molto carini i plumcakes con quei fiocchetti!li presenti sempre in modo bellissimo!unico appunto che devo farti è che scrivi troppo poco:-)sarebbe bello una ricetta almeno un giorno sì e uno no:-))
Ma sai che la trovi davvero ovunque ormai? C’è anche nei supermercati piccini, vai tranquilla ;)
Hai ragione, vorrei fare 3 ricette alla settimana, ma non ho mai tempo… questa cosa che bisogna lavorare per vivere è veramente una rottura di scatole :D Impedisce di seguire gli hobby :D