Il roll sembra una cosa totalmente fuori moda, ma questo post vuole contribuire alla riabilitazione del roll, affinché abbia una nuova giovinezza! :D
Lo so che quando si pensa a questo dolce il pensiero corre subito a quei tristi dolcetti da 1 euro che si vendono al supermercato, ma fidatevi, questo non è niente del genere. È soffice come una nuvola, buonissimo e leggero. Non ne farete più a meno.
Ricetta Raspberry Jelly Roll
(dal libro “Home Sweet Home” – The Hummingbird bakery)
Uova 4
Zucchero 180gr
Estratto di vaniglia 1 punta di un cucchiaino
Farina 120gr
Baking Powder 5gr
Sale 1 pizzico
Zucchero a velo per decorare
Separare le uova. In una ciotola montare a neve i bianchi e tenerli da parte. Nell’altra ciotola mischiare i rossi delle uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema, aggiungere l’estratto di vaniglia e lo zucchero.
Aggiungere la farina con il baking powder e solo alla fine gli albumi montati a neve, pochi alla volta, per evitare che smontino.
Prendere una teglia da forno e ricoprirla con la carta forno. Rovesciarci sopra l’impasto e livellarlo.
Cuocere in forno caldo per 10-15 minuti fino a che la superficie non diventerà dorata.
Appena tirate fuori l’impasto dal forno dovete immediatamente coprirlo e incartarlo con la pellicola trasparente. L’umidità lo renderà morbido.
Lasciare raffreddare.
Quando è freddo potete togliere la pellicola e ricoprire con la marmellata di lamponi (io ne ho usato poco meno di metà barattolo). Ora aiutandovi con le mani staccate l’impasto dalla carta forno e iniziate ad arrotolare, poco alla volta. Una volta che avete arrotolato ricoprite di carta forno e mettete in frigorifero per circa 15 minuti.
Tirate fuori dal frigorifero, togliete la carta forno e ricoprite di zucchero a velo (nasconderà tutti i difetti del caso).
Tagliate e servite.
Era un pò che non ti leggevo e torni con una ricetta super, i rotoli ancora non li prvo mai ma prima o poi varo e mi sa che lo farò con il tuo, bello e sicuramente ottimo!
Vale
ma infatti anche per me è una novità, decisamente sono diversi da quelli del supermercato :D
Io invece li adoro i rotoli! forse perchè mi ricordano l’infanzia, mio papà chef me li prepaparava spesso e poi si vede che è sofficissimo :). Buona giornata, Angela
per me è nuovissimo, mai fatto prima, ho mangiato solo quelli scarsi. Bella scoperta :D
io lo adoro, proprio l’altro giorno ho pubblicato le girelle, il tuo è favoloso!! ciaoo
Buone le girelle! Adesso vengo a rubartele!
Che delizia!!!
:))
In attesa di un contest sui jelly belly, sono passato anche da qua :)
Se ti va passa dal mio blog, anche se sono davvero solo agli inizi.
monsieurtatin.blogspot.it
ciao Leo
ahaha grazie Leo, allora a presto con le caramelle :D
Ha l’aria di essere davvero sofficissimo e leggero…scommetto che sarebbe perfetto a colazione accompagnato da un bel caffè latte o a merenda con una razza di tè! Senza contare le infine farciture che ci si possono abbinare!
Lo proverò di certo.
Un abbraccio, Elisa
Esatto, ho già in mente di farne altri, non vedo l’ora!! :D
Bacioni
buono, soffice sembra leggero ed invitante, complimenti
Grazie Paola! :)
che meraviglia!adoro i rotoli sono golosi ed elegantissimi!
baci
Alice
Ciao cara Alice, grazie :)
sembra di sentire il profumo…
:)
Interessante… Non mi hanno mai convinto, perché di solito quelli comprati non sono granché… però il tuo è una meraviglia e chissà che bontà! Quasi quasi…
Baci
Elli
hai ragione Elli, quelli che compri sono proprio una porcheria, questo qui invece è buonissimo! :)
Deve essere ottimo, grazie per la ricetta.
Baci
Chiara eccoti :))
I love homemade jelly rolls and I often use Hummingbird’s recipes too.. I have to try this one because yours looks perfect! thanks for sharing :)
Try it! You’ll see :))
Bye :)
Sarà fuori moda ma io lo adoro, per tutte le occasioni è ottimo ^_^
Bello bello!
vero vero, confermo :)
no no non viene proprio in mente quello triste del supermercati.. ahahh!! il tuo è super.. e poi il libro di ricette di Hummingbird bakery è meraviglioso, ce l’ho anch’io e sto aspettando quello che è uscito pochi mesi fa!
si, il libro è veramente perfetto, finalmente un libro di ricette con le ricette corrette :D
Ma come fai a farlo così perfetto??? Neanche una piccola crepatura… una sbavatura di marmellata… Niente…! Ma complimenti!
Bree Van de Kamp si è impossessata di me! :D
Ciao! Ti saluto per la prima volta. E volevo rassicurarti … trovo che il rotolo non sia per nulla fuori moda e quello che appare da queste foto è un dolce semplice ed elegante. In genere sono le cose che mi colpiscono. Complimenti! Il mio blog è aperto da poco, sono una principiante. .ma se hai voglia sarei onorata di avere una tua visita. A presto!