Brownie Cheesecake

brownie-cheesecake
Brownie con cheesecake @ Un biscotto al giorno

Dopo quattro giorni di pioggia e lavoro (mentre gli altri erano in ferie) a Milano sembra essere tornato un clima quasi decente e per festeggiare c’è forse qualcosa di meglio di una torta?

Ecco qui una super torta: Bownie Cheesecake. E’ una ricetta di cui è pieno il web, quella che ho fatto io viene dalla famosissima Sigrid con qualche piccola modifica nell’impasto della cheesecake sostituendo il mascarpone, un po’ troppo pesante per la stagione, con la robiola. Due o tre calorie in meno faranno la differenza sulla prova costume no?

Per la brownie: 
6 uova
380g zucchero
250g cioccolato fondente
250g burro
150g farina
1 cucchiaino estratto di vaniglia
sale

Per la cheesecake:

1 uovo 1
2 cucchiai di zucchero
125g ricotta
100g robiola
50g philadelphia
1 cucchiaino farina
1 cucchiaino estratto di vaniglia

Per prima cosa prepariamo la brownie unendo le uova allo zucchero, mescolando fino a quando non si ottiene una crema. Unire poi cioccolato e burro, fusi a bagnomaria. Aggiungere farina, vaniglia e un pizzico di sale.

Ricopriamo una teglia di carta forno e mettiamo dentro l’impasto.

Prepariamo anche la cheesecake unendo come al solito prima l’uovo e lo zucchero e poi a ruota tutti i formaggi, un cucchiaio di farina e l’estratto di vaniglia.

Aiutandoci con un cucchiaio mettiamo la cheesecake sopra la brownie e utilizziamo un coltello per spostare l’impasto creando dei disegni sulla superficie, senza amalgamare troppo altrimenti si perde il bello della torta.

Cuocere a 180° per 25 minuti.

Quando è fredda tagliatela a quadrettoni come la classica brownie. Ottima per la merenda :)

6 Comments

  1. Francesca   •  

    Dopo qualcuno di questi brownie la prova costume sarà ardua, anche se c’è la robiola!!! veramente golosi! ti seguo con piacere

  2. Chiaretta   •  

    Ti devo copiare questa ricetta, dev’essere veramente gustosa!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>