Ciambella cioccolatosa

torta-cioccolatosa

Il primo post di questo blog non sarà un biscotto, come poteva suggerire il titolo del blog, ma una ciambella: la Ciambella Cioccolatosa.
Ho ereditato questa ricetta da una mia compagna di università che l’aveva portata ad una cena ed aveva avuto un successo strepitoso. Così l’ho implorata di darmi la ricetta e la ripropongo sempre ogni volta che vado a cena da qualcuno. Ha sempre lo stesso successo. E’ morbida, alta, buonissima e semplice da preparare.
Ecco gli ingredienti e il procedimento:
200 g. di farina
250 g. di burro
250 g. di cioccolato fondente
250 g. zucchero
6 uova
1 bustina di lievito
Amalgamare lo zucchero con 6 tuorli d’uovo (tenendo da parte gli albumi) finché non si forma una bella crema.
Aggiungere la farina setacciata, il lievito e poi burro e cioccolato, entrambi fusi a bagnomaria.
Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e incorporare il tutto nella crema.
Imburrare e infarinare una teglia da ciambella grande, almeno 22-24cm.
Infornare in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Provare la cottura con uno stuzzicadenti lungo, se esce pulito e caldo la torta è pronta.
Io ci metto una spolverata di zucchero a velo che la rende bellissima. Potete aggiungere un ciuffo di panna montata o qualche fragola per rendere la presentazione davvero perfetta.

21 Comments

  1. Sgt.Pepper   •  

    wow wow wow…che delizia super cioccolatosa!!!!!!!
    complimenti!
    a presto,
    ciaoooooooooooooooooo

  2. Un biscotto al giorno   •  

    Oh i miei primi 2 commenti, sono commossa, non siete nemmeno mie parenti! :))
    Grazie ragazze, a presto con un’altra delizia!

    • Sugar   •  

      So cosa si prova, sono appena arrivata qui! :-) Mi piace leggere i blog a ritroso, mi piace soprattutto leggere il primo post. Questa ricetta mi interessa, credi che andrebbe bene anche come base di una torta rivestita in pdz, al posto di una mud cake? Grazie fin d’ora se mi risponderai. :-)

    • Che emozione il primo post :))
      Non ho mai provato ad utilizzare questa torta con la pasta di zucchero, ma non ci vedo grosse controindicazioni a parte che non è perfettamente liscia la superficie… quindi potrebbe essere più complicato mettere la pasta di zucchero. Però è sicuramente più buona! :D

  3. Anonymous   •  

    deve essere squisita!!!! Oggi la provo e t faccio sapere <3

  4. Pippi   •  

    solo a guardarla..fa gola..figuriamoci a sentirne il suo profumo..

  5. annaccia   •  

    Mmmmm. Si ingrassa solo a guardarla. Penso che il ciuffo di panna montata sia la sua morte! Bellooo. E’ come se l’avessi già mangiata. Ottima scelta Monica. <3 <3 <3

  6. sabina   •  

    Buona, goduriosa, come tutti i tuoi dolci. Ma dove sei? Marocco, Milano? Ma non abiti più a Porta Romana? Ma quante domande!!! Baci grandi

  7. Elena   •  

    Ancora io… Se facessi questa torta con del cioccolato gianduia… Dici che sarebbe un disastro? Se secondo te e’ fattibile, di quanto dovrei ridurre lo zucchero? Grazie, a presto… Ciao Ele.

    • questa è veramente una bella domanda! :D
      Secondo me questa non è proprio la torta adatta al cioccolato gianduia, verrebbe troppo dolce e burrosa… Ti penso una ricetta con il gianduia :)

    • Elena Zanfino   •  

      Ma dai… Sarebbe un’emozione grandissima….!! Alla fine ho seguito la ricetta alla lettera… Hai ragione, troppo burro e zucchero per il cioccolato gianduia…, e’ perfetta così!! Ora e’ in forno… Promette mooooolto bene….!! Non vedo l’ora di assaggiarla!! Ovviamente ti aggiorno… E seguirà post e link su fb… ;)

    • Elena Zanfino   •  

      La torta e’ davvero buonissima!! E’ la torta più cioccolatosa che abbia mai mangiato…!! Gradita anche da compagno e amici!! ;) grazie mille al solito!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>