Mousse al cioccolato light con 2 ingredienti

mousse al cioccolato light

Sapete che sono a dieta e sapete anche che non è che proprio riesca a stare completamente senza dolci. Ogni tanto mi tocca dare un morso o una cucchiaiata a qualcosa di goloso!

Ma sto cercando di preparare dolci sani per evitare di ricadere nel vizio. Ho cercato in lungo e in largo e ho trovato su Pinterest una marea di versioni di questa mousse al cioccolato light con 2 ingredienti. Beh il primo ingrediente è ovviamente il cioccolato, ok, ma il secondo? L’acqua faba!!!

Avete presente? L’acqua di cottura dei ceci! Quella che non ci azzarderemmo a bere per nessun motivo. E invece… pare che monti proprio come gli albumi, non abbia sapore e contenga ZERO CALORIE. Quindi in questo dolce avremo solo le calorie del cioccolato… dite che un paio di cucchiaini ce li possiamo concedere?

Non avevo proprio nessuna aspettativa, ho provato questa mousse per la disperazione di non avere niente da mangiare! E invece mi sono dovuta ricredere! È buona da morire!!

Potete decidere di cucinare diligentemente i ceci e utilizzare quell’acqua di cottura, oppure aprire una lattina di ceci e utilizzare quell’acqua. La differenza è che in alcune lattine aggiungono un po’ di sale, quindi prestate attenzione. Per il resto il risultato sarà uguale.

L’importante è scegliere del cioccolato di altissima qualità perché il sapore è tutto lì.

mousse al cioccolato

Ingredienti per la mousse al cioccolato light con 2 ingredienti

250 g di cioccolato fondente di ottima qualità
200 ml di acqua faba

Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e lasciatelo intiepidire. Montate l’acqua faba con le fruste elettriche finché il composto sarà bello spumoso.

Incorporate piano piano il cioccolato nell’acqua faba montata e mescolate con un leccapentola dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontarlo.

Riempite 4-5 ciotoline e lasciatele raffreddare in frigorifero per almeno 2-3 ore. Decorate con mirtilli o frutti rossi a piacere.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>