Biscotti con avena e nocciole

biscotti con avena e nocciole

Questa settimana avrebbe dovuto essere una settimana di dieta ferrea, ma proprio non ce l’ho fatta e mi sono concessa questi biscotti con avena e nocciole.

Sono dolci quanto basta per darci un po’ di tregua dalla dieta e non sono nemmeno troppo peccaminosi. Diciamo il giusto, una coccola in una giornata in cui ne abbiamo bisogno. A quanto pare queste giornate sono tante! :)

In generale l’avena mi piace molto, ma i biscotti con i fiocchi di avena sono davvero il massimo. In più sono anche senza glutine, quindi se state cercando di diminuire le farine raffinate (o il glutine in generale) sono una ottima idea. In questi biscotti, infatti, c’è solo avena e nessuna altra farina. Evviva!

Personalmente devo cercare di diminuire (non eliminare) il glutine per qualche tempo quindi sto provando delle ricette con ingredienti alternativi che possano ugualmente darmi soddisfazione: è decisamente il caso di questi biscotti con avena e nocciole, per la colazione sono il top!

Ricetta biscotti con avena e nocciole   

300 g di fiocchi di avena
100 g di zucchero
70 g di nocciole tritate
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
la scorza di 1 limone non trattato
130 g di burro
2 uova

Mettete in una ciotola i fiocchi di avena con lo zucchero, le nocciole tritate, la scorza di limone grattugiata e il lievito.

Sciogliete il burro in un pentolino e lasciatelo raffreddare. Versate il burro sul composto di fiocchi di avena e aggiungete le uova. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.

Fate delle palline con le mani e disponetele su una placca ricoperta di carta forno. Lasciate dello spazio tra un biscotto e l’altro perché lieviteranno leggermente.

Fate cuocere a 180° per 20 minuti.

Lasciate raffreddare e divorate ;)

Mi seguite già su Instagram?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>