Vivian Maier in mostra a Pavia

Vivian Maier

Vivian Maier è una street photographer famosissima al giorno d’oggi, ma la cosa curiosa è che quando era in vita non aveva mai mostrato le sue immagini a nessuno e la sua fama è arrivata postuma.

120 delle immagini più belle di Vivan Maier sono in mostra a Pavia fino al 5 maggio. Un percorso che si snoda tra le strade della Grande Mela e di Chicago, quelle in cui la fotografa ha vissuto e lavorato come bambinaia per alcune famiglie benestanti. Non si sposò mai e non ebbe figli suoi, questa è una delle poche cose che conosciamo della sua vita, che per molti altri aspetti è avvolta nel mistero. Quello che è sicuramente noto è la sua passione per la fotografia e per la sua Rolleiflex, una fotocamera biottica con il mirino a pozzetto, un mirino particolare che permetteva alla fotocamera di essere posizionata più o meno all’altezza dell’ombelico durante lo scatto. Chi veniva fotografato quindi non si accorgeva di essere inquadrato e questo faceva sì che Vivian non dovessi avvicinarsi ai soggetti.

Castello di Pavia

“Mi ricordo che Vivian scattava foto ai ragazzi che bighellonavano ed ero sorpresa dal fatto che non ci fosse nessun tipo di contatto visivo, guardava solo nell’obiettivo… e mi affascinava vedere qualcuno che era parte del gruppo ma che si era anche trovata un modo per tirarsene fuori.” Frances Brent, vicina della famiglia Gensburg

Vivian Maier

Dopo la sua morte i negativi (e tanti rullini mai sviluppati) furono recuperati e mostrati al mondo. La fotografa-bambinaia divenne famosa di colpo. Mi chiedo se avrebbe apprezzato tutte queste attenzioni e se avrebbe avuto piacere di vedere le sue foto appese ai muri delle gallerie. Questo non lo possiamo sapere, ma amo pensare che probabilmente non avesse ella stessa compreso appieno il suo talento e che quindi l’avesse celato per questo motivo.

Vivian Maier

Nella mostra di Pavia ci sono molti suoi autoritratti e tanta tanta fotografia di strada che stupisce per la composizione di rara bellezza e per il racconto denso di contenuto.

rolleiflex

All’interno del percorso c’è anche un interessante video di presentazione del lavoro della Maier e anche una sala piena di specchi per provare a farsi un autoritratto e sentirsi Vivan per qualche secondo.

autoritratto

VIVIAN MAIER
Pavia, Scuderie del Castello Visconteo
Viale XI Febbraio, 35
fino al 5 maggio 2019
Dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 19.00
Tel. 02.36638600
www.scuderiepavia.com

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>