Il ciambellone classico da colazione

ciambellone-senza-burro

Il ciambellone classico da colazione? A me piace soffice e senza burro. Quello con l’olio e con il latte che faceva mia nonna. Semplice che più semplice non si può.

Non facevo un ciambellone così da tantissimo tempo. Un po’ perché mi ero concentrata sui dolci più sani, un po’ perché ero a dieta e cercavo – invano – di rispettarla.
Ma in questo periodo, tra influenze e casini vari, ho ceduto al richiamo di un dolcino facile, veloce e goloso.

 

Ricetta ciambellone  

180 g di zucchero
3 uova
250 g di farina
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
120 ml di olio di semi
120 ml di latte
la scorza e il succo di 1 limone

Sbattete le uova insieme allo zucchero fino a ottenere una consistenza chiara e spumosa. Unite la farina mischiata al lievito e mescolate. Versate l’olio e il latte, sempre continuando a mescolare e infine la scorza e il succo del limone, otterrete un composto omogeneo.

Imburrate e infarinate una tortiera da ciambella di circa 2 cm (oppure utilizzate la carta forno). Versate nella tortiera l’impasto e fate cuocere in forno statico a 180° per circa 30-40 minuti. Provate la cottura con lo stuzzicadenti.

Fate raffreddare la ciambella nella tortiera e poi sformatela. Spolverizzate con zucchero a velo e servite.

Si conserva per diversi giorni sotto una campana di vetro oppure coperta con alluminio.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>