Biscotti zimtsterne, stelline alla cannella

biscotti-zimtsterne-mandorle-stelle

Gli zimtsterne sono dei biscottini tradizionali tedeschi che sanno di mandorle e profumano di cannella.
La cosa meravigliosa è che sono anche completamente gluten free!

Si conservano meno tempo rispetto a una normale pasta frolla quindi preparateli quando li dovete servire o regalare, al massimo una settimana prima.

Provateli una volta e diventeranno dei classici del vostro Natale! ;)

Ricetta dei biscotti Zimtsterne, stelline alla cannella

Per circa 50-55 biscotti

Per i biscotti

400g di mandorle pelate e tritate (no farina di mandorle)
la buccia grattugiata di 1 limone
2 cucchiaini di cannella in polvere
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 pizzico di chiodi di garofano in polvere
1 pizzico di noce moscata in polvere
200g di zucchero a velo + per il piano di lavoro
1 semi di 1/2 bacca di vaniglia
2 albumi (circa 60-70g)

Per la glassa

150g di zucchero a velo
1 albume, possibilmente pastorizzato (circa 30-35g)
qualche goccia di succo di limone

In una ciotola mettete le mandorle tritate finemente, la buccia grattugiata del limone, le spezie in polvere e amalgamate. Con una frusta elettrica montate gli albumi a neve unendo lo zucchero a velo verso la fine. Piano piano aggiungete il composto di albume al composto di mandorle, avendo cura di mescolare delicatamente per non smontare gli albumi. Dovrete ottenere un impasto omogeneo. Avvolgetelo in una pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per circa 1 ora.

Tirate fuori dal frigo l’impasto e stendetelo su un piano di lavoro cosparso con dello zucchero a velo. A me piacciono particolarmente alti questi biscotti quindi stendo l’impasto con uno spessore di circa 1cm, ma potete anche stenderlo di 0,5 cm.

Prendete la formina a forma di stella e incidete l’impasto. Prelevate i biscotti a forma di stella e posizionateli su una teglia ricoperta di carta forno. Infornate a 150° per circa 12-15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.

Preparate anche la glassa montando l’albume con lo zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone. Montate finché non otterrete una glassa ben montata. Poi spalmatela, aiutandovi con uno spalmino o un cucchiaino, sui biscotti. Lasciate raffreddare almeno 3-4 ore prima di conservarli in scatole di latta.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>