Ciambella con ricotta, nocciole e cacao

ciambella-ricotta-nocciole

Ci sono giorni in cui si può stare senza zuccheri e giorni no. Ieri era uno di quei giorni in cui non era proprio possibile evitare di mangiare un dolcino e allora me ne sono preparato uno un po’ peccaminoso ma non troppo. C’è un po’ di burro e un po’ di zucchero, ma non in quantità spropositate quindi… si può fare ogni tanto! :)

 

Ciambella ricotta, nocciole e cacao

250 g di ricotta
100 g di zucchero di canna integrale
3 uova
80 g di farina di farro
1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere
100 g di burro fuso
50 g di cacao amaro
100 g di granella di mandorle

In una planetaria montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto più chiaro. Unite la farina mischiata al lievito, il burro fuso, la ricotta, il cacao e la granella di nocciole. Mischiate fino a ottenere un impasto omogeneo.

Imburrate e infarinate una teglia, versate l’impasto all’interno e infornate a 180° per circa 30 minuti. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti.

Lasciate raffreddare e sformate. Decorate a piacere, io ho usato cioccolato fuso, nocciole e scaglie di cocco, ma potete anche lasciarla così com’è, è già abbastanza buona :)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>