Ciambella con ricotta, nocciole e cacao

ciambella-ricotta-nocciole

Ci sono giorni in cui si può stare senza zuccheri e giorni no. Ieri era uno di quei giorni in cui non era proprio possibile evitare di mangiare un dolcino e allora me ne sono preparato uno un po’ peccaminoso ma non troppo. C’è un po’ di burro e un po’ di zucchero, ma non in quantità spropositate quindi… si può fare ogni tanto! :)

 

Ciambella ricotta, nocciole e cacao

250 g di ricotta
100 g di zucchero di canna integrale
3 uova
80 g di farina di farro
1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere
100 g di burro fuso
50 g di cacao amaro
100 g di granella di mandorle

In una planetaria montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto più chiaro. Unite la farina mischiata al lievito, il burro fuso, la ricotta, il cacao e la granella di nocciole. Mischiate fino a ottenere un impasto omogeneo.

Imburrate e infarinate una teglia, versate l’impasto all’interno e infornate a 180° per circa 30 minuti. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti.

Lasciate raffreddare e sformate. Decorate a piacere, io ho usato cioccolato fuso, nocciole e scaglie di cocco, ma potete anche lasciarla così com’è, è già abbastanza buona :)

3 commenti

  1. Benny   •  

    Ho una vaschetta di mascarpone e vorrei farci un dolce simile a questo… È possibile metterlo al posto della ricotta?

    • Monica Papagna   •     Autore

      L’idea di questo dolce era che non fosse troppo peccaminoso, ma certamente dove c’è mascarpone c’è bontà! :)

  2. Benny   •  

    Ciao Monica! Alla fine al posto di questa ho provato la torta cioccolato e cocco e ho messo il mascarpone al posto del burro, aumentando un po’ il lievito, vista la consistenza più soda del mascarpone, anche da sciolto… Mio marito l’ha spazzolato via in un batter d’occhio!
    Grazie per le tue ricette e per gli spunti che mi dai, il tuo sito mi piace troppo!!!! :)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>