Pancake all’avena e cocco

pancake-avena-cocco

Ma buonasera cari amici!

La ricetta di questi pancake all’avena e cocco è davvero perfetta per una colazione senza zuccheri e senza peccati di qualunque genere. È senza glutine, senza lieiviti chimici e senza tutto, MA – per motivi oscuri e inspiegabili – vengono fuori dei pancake DIVINI!

Ci ho messo un po’ più del previsto a scrivere questa ricetta, ma volevo raccontarvi perché ho introdotto l’utilizzo dell’aceto di mele e del bicarbonato nelle ricette: insieme funzionano benissimo come agenti lievitanti e aiutano a diminuire le dosi quotidiane del classico lievito in polvere che, sì, lievita i dolci, ma anche le nostre pance! :)

Attenzione: il bicarbonato va sempre mescolato prima nelle farine – e, in generale – va miscelato all’interno di tutti gli ingredienti secchi e – solo successivamente – agli ingredienti liquidi. Tra questi ingredienti liquidi ci deve essere l’aceto di mele che acidifica e permette la lievitazione (collabora anche lo yogurt in tutto questo processo, quindi è importante mettercelo :)

Facile facile, no?

pancake-senza-zucchero-light

Plumcake all’avena e cocco

Dosi per 2 persone che mangiano tanto
Dosi per 4 persone che mangiano poco

30 g di farina di cocco
20 g di farina di avena
4 uova
50 g di yogurt greco 0%
10 ml di aceto di mele
la punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio

In una ciotola mischiate farina di cocco con farina di avena e bicarbonato. In un’altra ciotola mescolate le uova con lo yogurt greco e l’aceto di mele. Unite i composti delle due ciotole mescolando con una frusta.

Scaldate una piastra antiaderente e quando è perfettamente calda, mettete una cucchiaiata abbondante di impasto. Fate cuocere circa 1-2 minuti e girate il pancake facendolo cuocere per anche dall’altro lato.

Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti.

Decorate con un paio di cucchiaini di burro di arachidi 100% e frutta fresca. Buona colazione!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>