Torta di mele con caffè e noci

torta-di-mele-e-caffè

E ci siamo, ormai Natale è arrivato e io mi sono fatta un regalo, una nuova macchina del caffè, con tanto di macina caffè. Una cosa che desideravo da tanto tempo, per scegliere e studiare le diverse miscele che trovo durante i miei viaggi. Perché il caffè macinato al momento rimane una di quei piaceri straordinari di cui non mi voglio privare.

Processed with VSCO with s2 preset

Per trovarla ho utilizzato un sito che fa una comparazione tra i vari prodotti Dopo un’attenta analizi ho scelto una Saeco, che macina il caffè e preparara un cappuccino degno dei migliori bar italiani. Ora mi devo solo mettere a studiare.

Intanto ho preparato una torta di mele fantastica con il caffè appena macinato.

Ricetta torta di mele con caffè e noci

3 uova
150g di zucchero
180g di burro
180g di farina
1 cucchiaino di cannella
3 mele
1 cucchiaino di lievito
1 tazzina di caffè
un paio di cucchiai di miele di acacia
100g di noci

Con una frusta elettrica montate le uova insieme allo zucchero. Quando diventeranno chiare aggiungete anche la farina mischiata al lievito e alla cannella. Continuate a mescolare delicatamente senza smontare il composto.

Aggiungete il burro fuso (lasciatelo prima raffreddare) e le mele tagliate a cubetti. Preparate una tazzina di caffè, lasciatela raffreddare e versatela nell’impasto. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.

Rovesciate il composto nello stampo da plumcake imburrato e infarinato. Infornate a 170° fino a cottura, ci vorranno circa 30 minuti, ma controllate la cottura perché, ormai lo sappiamo, ogni forno è diverso.

Cospargete la superficie della torta con il mieie liquido (se dovesse essere troppo denso, scaldatelo un po’) e decorate con le noci spezzettate grossolanamente.

Servite, se volete, quando è ancora calda. Altrimenti scaldatela leggermente prima di servirla, sarà ancora più buona.

Processed with VSCO with s2 preset

Post in collaborazione con Qualescegliere.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>