Cinnamon bun loaf

emile-henry1

Aspetto il Natale tutto l’anno, ma quando arriva non riesco mai a godermelo come vorrei. L’ideale, per me, sarebbe quello di iniziare a sfornare biscotti e dolci dal 1 di dicembre. La verità è che, ultimamente, ho pochissimo tempo e devo centellinare le ricette e i regali. Una volta sfornavo così tanti biscotti da poter sfamare tutto il quartiere, ora è già tanto se riesco a regalarli alla mia famiglia. Ma ci sono cose a cui non riesco proprio a rinunciare: le colazioni della domenica di dicembre.

emile-henry2

La colazione della domenica per me può essere fatta in due modi: a casa, rigorosamente in pigiama, con una tazza di tè bollente con il miele e un dolcetto fatto in casa. Oppure fuori, in una pasticceria che prepara ottime brioche, con il rumore dei piattini che sbattono tra di loro e un cappuccino con tanta schiuma. Questa settimana ho scelto di preparare la colazione a casa, con un lievitato che – ve lo dico – mi fa letteralmente impazzire ed è perfetto per questo periodo dell’anno: profuma di cannella, è morbido e delicato.

Il cinnamon bun loaf è una rivisitazione dei più classici cinnamon roll. È un po’ lungo da preparare, come tutti i lievitati, ma il piacere che vi darà mangiarlo sarà infinitamente superiore.

emile-henry3

Gli stampi che vedete in foto sono della collezione Douceurs di Emile Henry, una nuova linea tutta dedicata alla pasticceria realizzata in ceramica Flame. La cottura è completamente omogenea e il design è proprio quello di Emile Henry, essenziale e magico. La linea è composta da sei stampi che sono uno più bello dell’altro, non trovate?

emile-henry5

Ricetta cinnamon bun loaf

Ricetta rivisitata da Halfbakedharvest

Difficoltà: media
Tempo: 6 ore

Per l’impasto
45ml di acqua bollente
3 cucchiaini di lievito di birra
80g di zucchero
100ml di latte intero
3 uova
1 cucchiaino di sale
90g di burro ammorbidito
500g di farina

Per il ripieno
6 cucchiai di burro ammorbidito
50g di zucchero
2 cucchiai di cannella in polvere

Nella ciotola di un robot da cucina versate l’acqua bollente, il lievito sbriciolato e lo zucchero. Azionate il robot facendo sciogliere il lievito e lo zucchero. Continuate a mescolare per circa 3 minuti.

Scaldate il latte e aggiungetelo al composto, mischiate e inserite un uovo alla volta. Unite anche il pizzico di sale, sempre mescolando. Aggiungete anche la farina, poca alla volta, mescolando. Impastate con il robot da cucina per almeno 10 minuti.

Prelevate l’impasto e mettetelo in una ciotola ampia. Copritelo con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per almeno due ore, finché l’impasto non sarà raddoppiato di volume. In questo momento l’impasto dovrebbe stare al caldo quindi evitate di metterlo vicino a delle finestre o spifferi di aria.

Preparate il ripieno mischiando insieme lo zucchero e la cannella. Tenete da parte.

Infarinate un piano di lavoro e prendete l’impasto lievitato. Stendetelo sul piano con un mattarello. Lasciatelo riposare per circa mezz’ora coperto da un canovaccio. Poi spennellate tutta la supercifie con il burro ammorbidito e cospargete del composto di zucchero e cannella.

Arrotolate l’impasto su se stesso. Otterrete un salsicciotto stretto e lungo. Praticate dei tagli con il coltello ogni 2-3 cm, senza tagliare fino alla base. Otterrete delle girelle che rimarranno attaccata alla base. Spostate una girella verso destra e una verso sinistra, fino alla fine. prelevate l’impasto e mettetelo nella teglia da plumcake imburrata e infarinata. Lasciate riposare 2 ore il dolce coperto da un canovaccio.

Accendete il forno a 180°. Cospargete due cucchiai di burro sciolto sulla superficie del dolce e infornate per circa 25-30 minuti. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti, potreste avere bisogno di più tempo o meno.

Lasciate raffreddare, cospargete di zucchero a velo e servite.

Post realizzato in collaborazione con Emile Henry.

2 commenti

  1. Glinda   •  

    Ho l’acquolina in bocca! Le tue foto sono uno schianto e la ricetta è da rifare assolutamente.

  2. Adoro i lievitati, e soprattutto quelli da colazione, poi la cannella non la nominiamo proprio potrei vivere in un barattolino di cannella in polvere !!!!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>