A spasso per la Lombardia: 5 giorni di tour sull’Ape Calessino

Processed with VSCO with s3 preset

Era inizio maggio, in teoria quindi dovevano essere giorni di primavera inoltrata e, invece, quando siamo partiti da Milano, ci siamo trovati a fare i conti con un ultimo, infingardo strascico di inverno. Freddo, pioggia e vento. Sicuramente non le condizioni ideali per iniziare un viaggio a bordo di un’Ape Calessino. Tuttavia, dopo un paio di giorni di viaggio, complice anche il nostro entusiasmo, abbiamo respinto il brutto tempo e siamo persino riusciti a goderci un clima mite in giro per le strade di campagna.

Processed with VSCO with a6 preset Processed with VSCO with a6 preset

Sono nata e cresciuta a Milano, credo di conoscere abbastanza bene il mio territorio, ma lo amo così tanto da essere sempre curiosa di scoprirne angoli nuovi. Per questo progetto mi ha subito affascinato e sono partita proprio con la voglia di sfruttare la lentezza del mezzo (che poi…lento…abbiamo toccato i 50 chilometri all’ora!! Lento a chi?!?) per prendermi il tempo giusto per ammirare ed apprezzare fino in fondo tutti i paesaggi di campagna e città che abbiamo toccato nel nostro tragitto.

in-lombardia-milano

Mentre giravo in Calessino pensavo ad un libro che ho letto tempo fa, “La lentezza” di Milan Kundera, e a un passaggio che ricordavo vagamente e che sono andata a rileggere al ritorno:
“Perché è scomparso il piacere della lentezza? Dove mai sono finiti i perdigiorno di un tempo? Dove sono quegli eroi sfaccendati delle canzoni popolari, quei vagabondi che vanno a zonzo da un mulino all’altro e dormono sotto le stelle? Sono scomparsi insieme ai sentieri tra i campi, insieme ai prati e alle radure, insieme alla natura?” Mi viene difficile, soprattutto dopo questa esperienza, non essere d’accordo con lui.

in-lombardia6

Il viaggio alla scoperta della Lombardia è stato organizzato dalla Regione stessa con la complicità di The Gira e ha coinvolto diversi influencer internazionali: italiani, francesci, inglesi e tedeschi. Tutti a bordo di Ape Calissino!

L’itinerario era questo:

- Milano (Palazzo della Regione)
- Vigevano
- Vini Travaglino
- Pizzighettone
- Sirmione
- Desenzano
- Soncino
- Franciacorta
- Cantina Baroni Pizzini
- Milano

Sicuramente un ottimo tour da copiare se avete intenzione di fare un giro per la Lombardia! Seguite l’hashtag: #saporeinlombardia e #inLombardia365

Processed with VSCO with a6 preset

Ci siamo persi nelle stradine di campagna e siamo arrivati in posti che avevo solo sentito nominare e che mi hanno sorpresa per l’interessante mix di storia, bellezza e tradizioni locali, che, anche in un fazzoletto di terra come la Lombardia, possono essere incredibilmente diverse l’una dall’altra, ognuna con un fascino speciale: dal castello di Songino (dove hanno girato il film Lady Hawke) alle cantine di bollicine della Franciacorta, passando per il Castello di Sirmione e il fascino del lago di Desenzano. Ci siamo divertiti a guidare (cioè, io sono bravissima alla guida del Calessino!) e tra di noi si è creata un’atmosfera bellissima. D’altronde, come poteva essere diversamente con un gruppo come questo? Valentina, Luca, Peppe ed io, un team italiano niente male, no?

Calessino-sirmonione-inlombardiavigneti

in-lombaria-il-team

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>