Cheesecake con yogurt Scaldasole mela e cannella

cheesecake

Oggi sono a Roma, sotto una pioggia battente e ne approfitto per scrivervi questa ricetta a cui pensavo da un po’: una cheesecake profumata di inverno con lo yogurt Scaldasole alla mela e cannella. È una di quelle ricette infallibili che proverete una volta e non lascerete più!

Cheesecake con yogurt Scaldasole mela e cannella 

Per la base
300g di biscotti, tipo Digestive
100g di burro sciolto
½ cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di miele

Per il ripieno
350g di formaggio Robiola
280g di ricotta
250g di yogurt Scaldasole mela e cannella
160g di zucchero di canna chiaro
4 uova
la scorza grattugiata di 1 limone
½ cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di farina 00

Tritate i biscotti e mischiateli con la cannella, il miele e il burro sciolto. Ricoprite di carta forno una teglia con apertura a cerniera del diametro di 22cm. Utilizzate il mix di biscotti per creare la base e i bordi. Aiutatevi con le mani e state molto attenti a non lasciare parti vuote. Lasciate riposare in frigorifero mentre preparate il ripieno.

In un robot da cucina mischiate tutti gli ingredienti per il ripieno. Versate il composto all’interno della base e infornate a 170°C per circa 40-45 minuti. Controllate la cottura, sfornate e lasciate raffreddare completamente. Mettete la torta in frigorifero perché si solidifichi completamente e sformatela solo dopo qualche ora. Gustatela con l’aggiunta della vostra marmellata preferita.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>