Muffin alle carote con farina di tipo 1

muffin-alle-carote-e-noci1

Lo so, manco da un bel po’ da queste parti, ma in effetti sono stata davvero parecchio impegnata per questioni di lavoro (presto vi racconterò tutto!) e non è sempre facile trovare il tempo per cucinare anche per il blog.

Quest’estate – oltre che al lavoro – mi sono dedicata alla sperimentazione con un po’ di nuove farine. L’idea è quella di abbandonare la farina 00 (almeno per la produzione casalinga) ed abbracciare altre farine meno raffinate. Questi muffin sono fatti con la farina di tipo 1 biologica e sono davvero ottimi! Ovviamente il sapore è un pochino più rustico rispetto a quello classico della farina 00, ma vedrete che vi piaceranno!

Questa farina si trova molto facilmente nei negozi di alimenti bio, nei supermercati più forniti e – ovviamente – online.

muffin-alle-carote-farina-tipo1

Muffin alle carote con farina di tipo 1

200g di carote grattugiate
125g di zucchero
2 uova
70ml di olio di semi
1 cucchiaino di lievito
150g di farina
30g di nocciole
1 pizzico di cannella
1 pizzico di sale

Frosting
Lemon curd q.b.

In una ciotola mischiate prima le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungete tutti gli altri ingredienti e mischiate bene.

Mettete il composto nei pirottini riempiendoli fino a 3/4. Infornate a 180° per circa 20 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti, se viene fuori asciutto e caldo sono pronti.

Servite con un cucchiaino di lemon curd ;)

1 commento

  1. liana   •  

    Bentornata! Mi sei mancata! Ricetta molto interessante, dev’essere molto buona oltre che sana.Quanti muffin verranno con queste dosi? Ho lo stampo da 12…forse dovrei aumentare le dosi?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>