Ciaramicola

ciaramicola

La ciaramicola è un ciambellone tipico umbro che si prepara nel periodo pasquale. Lo so che siamo completamente fuori tempo massimo, ma l’ho preparato durante il corso di dolci umbri/toscani   organizzato da  Solo Affitti e volevo condividerlo con voi.

La sua particolarità è dovuta sicuramente all’Alchermes che la rende rossa (va beh magari rosa, ecco). Viene tradizionalmente decorata con l’albume dell’uovo, ma se avete bambini potete anche utilizzare la ghiaccia reale (speriamo che non mi sentano gli umbri! :D)

ciaramicola-ricetta-umbra

Ciaramicola

5 uova
2 tuorli (tenete da parte gli albumi)
350g di zucchero
1 scorza di limone
200g di burro ammorbidito
1 tazzina di latte
1 pizzico di sale
1 bicchiere di Alchermes

(Volendo potete aggiungere anche dei canditi)

Amalgamate insieme le uova intere, i due tuorli, lo zucchero, la scorza di limone. Aggiungete tutti gli altri ingredienti e mischiate bene con una frusta.

Imburrate ed infarinate una teglia grande da ciambella (almeno 22cm, ma anche 24), versate l’impasto ed infornate a 180° fino a cottura. Ci vorrà almeno una mezz’ora, forse anche 45 minuti, dipende sempre dalla grandezza della vostra teglia. Fate la prova dello stuzzicadenti, se viene fuori pulito e caldo vuol dire che è pronta.

Montate gli albumi a neve insieme ad un cucchiaino di zucchero a velo e cospargeteli sopra la ciambella. Infornate per altri 5 minuti. Decorate con zuccherini colorati.

Se avete bambini e non vi fidate dell’albume crudo potete anche utilizzare la ricetta della ghiaccia reale.

1 commento

  1. Tamara - Bake Therapy   •  

    Con tutto quel burro e quelle uova non può che essere fenomenale!!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>