Meringhe alla nocciola

meringhe-nocciola

Semplicissime meringhe alla nocciola, provatele e non ve ne pentirete!

Come sono andate le ferie? Siete tornati operativi?

Io non mi sono mossa da Milano, avevo un po’ di lavoro arretrato da fare e mi sono concessa qualche giorno di relax facendo grandi passeggiate in centro e bevendo litri di cioccolata con gli amici. Una cosa un po’ da anziani in effetti, ma assolutamente necessaria per iniziare l’anno con un minimo di energia :)

 

meringhe-alla-nocciola-2

In queste vacanze mi è venuta una grande passione per le meringhe. Un po’ perché mia nonna continuava a chiederle, un po’ perché mi hanno regalato un essiccatore e le meringhe si possono fare senza nemmeno accendere il forno. Ero senza beccucci per la sac-a-poche, quindi probabilmente non saranno le più belle che abbiate mai visto, ma erano così buone che non potevo non postarle.

meringhe-alla-nocciola

 

Ricetta meringhe alla nocciola 
Albumi 125g
Zucchero 250g
Nocciole 125g
Bacca di vaniglia 1/2
Montate l’albume a neve ferma con metà dello zucchero (125g). Aggiungete le nocciole tritate, mezza bacca di vaniglia e i rimanenti 125g di zucchero. Mescolate lentamente dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.
Mettete l’impasto nella sac a poche e fate le vostre meringhette sulla carta forno oppure direttamente nell’essiccatore, se ne avete uno.
Infornare a 100° per 3 ore circa. Controllate che dentro non siano umide e poi divoratele!
Se vi piacciono provate anche la ricetta delle Meringhe al cioccolato!
image_pdfimage_print

8 commenti

  1. simona arnevali   •  

    Che rabbia!!!! Avevo un essicatore e l’ho regalato perchè non mi serviva a nulla. Non avevo pensato alle meringhe! :(

    • Monica Papagna   •     Autore

      anche io non l’ho praticamente mai usato, essiccavo solo le fragole in estate. Poi ho scoperto che si possono fare le meringhe senza bisogno del forno e allora c’è stata la svolta :D

  2. barbara   •  

    mi ricordano i famosi Nocciolini di Chivasso..sono simili?

    • Monica Papagna   •     Autore

      Ciao Barbara,
      ma sai che non ne ho idea. In effetti non sono mai stata a Chivasso, ma me li segno se dovesse mai capitare l’occasione ;)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>