Biscotti di Natale: la renna


Quando ho postato questi biscotti di Natale a forma di renna, in tanti mi avete chiesto come realizzarli e allora ecco qui tutto il procedimento!

Innanzi tutto dovete procurarvi una formina a forma di renna. In realtà qualcuno mi ha detto che al contrario potrebbe sembrare un polpo… voi che ne dite? Io continuo a credere che sia una renna :))

Poi dovete procurarvi delle caramelle tipo Smarties e della ghiaccia reale nera oppure del cioccolato fuso per fare gli occhi ed attaccare la caramella.

biscotti-di-natale-renne-smarties

Ricetta Pasta Frolla

Lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto sabbioso (con l’impastatrice si fa in un attimo, altrimenti potete farlo a mano). Aggiungete l’uovo, la farina, il pizzico di sale, i semi di bacca di vaniglia e la buccia di limone grattugiata.
Mettete in frigorifero per un paio d’ore.
Quando stendete l’impasto fate attenzione a non tenerlo troppo in mano, se si scalda troppo e diventa difficile da lavorare, rimettetelo in frigorifero per qualche minuto.

Tagliare i biscotti con la formina-renna, infornate per circa 10 minuti. Appena dorano ai lati toglieteli dal forno.

Fateli raffreddare, poi fate due pallini con la ghiaccia reale (leggete qui tutto quello che c’è da sapere sulla ghiaccia reale) e poi attaccate la caramella alla ghiaccia. Se non vi fa di fare la ghiaccia potete anche sciogliere il cioccolato fondente, va bene lo stesso, ma è un po’ più difficile da lavorare.

Divorateli :)

biscotti-di-natale-renne2