Raspberry Jelly Roll

raspberry-jelly
Il roll sembra una cosa totalmente fuori moda, ma questo post vuole contribuire alla riabilitazione del roll, affinché abbia una nuova giovinezza! :D
Lo so che quando si pensa a questo dolce il pensiero corre subito a quei tristi dolcetti da 1 euro che si vendono al supermercato, ma fidatevi, questo non è niente del genere. È soffice come una nuvola, buonissimo e leggero. Non ne farete più a meno.
Ricetta Raspberry Jelly Roll 
(dal libro “Home Sweet Home” – The Hummingbird bakery)
Uova 4
Zucchero 180gr
Estratto di vaniglia 1 punta di un cucchiaino
Farina 120gr
Baking Powder 5gr
Sale 1 pizzico
Zucchero a velo per decorare
Separare le uova. In una ciotola montare a neve i bianchi e tenerli da parte. Nell’altra ciotola mischiare i rossi delle uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema, aggiungere l’estratto di vaniglia e lo zucchero.
Aggiungere la farina con il baking powder e solo alla fine gli albumi montati a neve, pochi alla volta, per evitare che smontino.
Prendere una teglia da forno e ricoprirla con la carta forno. Rovesciarci sopra l’impasto e livellarlo.
Cuocere in forno caldo per 10-15 minuti fino a che la superficie non diventerà dorata.
Appena tirate fuori l’impasto dal forno dovete immediatamente coprirlo e incartarlo con la pellicola trasparente. L’umidità lo renderà morbido.
Lasciare raffreddare.
Quando è freddo potete togliere la pellicola e ricoprire con la marmellata di lamponi (io ne ho usato poco meno di metà barattolo). Ora aiutandovi con le mani staccate l’impasto dalla carta forno e iniziate ad arrotolare, poco alla volta. Una volta che avete arrotolato ricoprite di carta forno e mettete in frigorifero per circa 15 minuti.
Tirate fuori dal frigorifero, togliete la carta forno e ricoprite di zucchero a velo (nasconderà tutti i difetti del caso).
Tagliate e servite.

31 commenti

  1. Una Fetta Di Paradiso   •  

    Era un pò che non ti leggevo e torni con una ricetta super, i rotoli ancora non li prvo mai ma prima o poi varo e mi sa che lo farò con il tuo, bello e sicuramente ottimo!
    Vale

  2. Dolcinboutique   •  

    Io invece li adoro i rotoli! forse perchè mi ricordano l’infanzia, mio papà chef me li prepaparava spesso e poi si vede che è sofficissimo :). Buona giornata, Angela

  3. Federica Simoni   •  

    io lo adoro, proprio l’altro giorno ho pubblicato le girelle, il tuo è favoloso!! ciaoo

  4. Monsieur Tatin   •  

    In attesa di un contest sui jelly belly, sono passato anche da qua :)
    Se ti va passa dal mio blog, anche se sono davvero solo agli inizi.
    monsieurtatin.blogspot.it
    ciao Leo

  5. Ha l’aria di essere davvero sofficissimo e leggero…scommetto che sarebbe perfetto a colazione accompagnato da un bel caffè latte o a merenda con una razza di tè! Senza contare le infine farciture che ci si possono abbinare!
    Lo proverò di certo.

    Un abbraccio, Elisa

  6. paola   •  

    buono, soffice sembra leggero ed invitante, complimenti

  7. lacasasullaScogliera   •  

    Interessante… Non mi hanno mai convinto, perché di solito quelli comprati non sono granché… però il tuo è una meraviglia e chissà che bontà! Quasi quasi…
    Baci
    Elli

  8. M.E   •  

    I love homemade jelly rolls and I often use Hummingbird’s recipes too.. I have to try this one because yours looks perfect! thanks for sharing :)

  9. Cristina   •  

    Sarà fuori moda ma io lo adoro, per tutte le occasioni è ottimo ^_^
    Bello bello!

  10. no no non viene proprio in mente quello triste del supermercati.. ahahh!! il tuo è super.. e poi il libro di ricette di Hummingbird bakery è meraviglioso, ce l’ho anch’io e sto aspettando quello che è uscito pochi mesi fa!

  11. Giorgia   •  

    Ma come fai a farlo così perfetto??? Neanche una piccola crepatura… una sbavatura di marmellata… Niente…! Ma complimenti!

  12. Ciao! Ti saluto per la prima volta. E volevo rassicurarti … trovo che il rotolo non sia per nulla fuori moda e quello che appare da queste foto è un dolce semplice ed elegante. In genere sono le cose che mi colpiscono. Complimenti! Il mio blog è aperto da poco, sono una principiante. .ma se hai voglia sarei onorata di avere una tua visita. A presto!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>