Perfetta Ghiaccia Reale

ghiaccia-reale
Pulcino decorato – © Un biscotto al giorno

So che avevo promesso questo post da un po’ di tempo e so di essere assolutamente in ritardo, ma ormai lo sapete che sono una ritardataria, no? :)

Un paio di settimane fa sono andata ad un corso sulla Ghiaccia Reale presso la Silovoglio Kitchen, una nuova scuola di cucina aperta da circa un mese. Finalmente una bella scuola in centro a Milano, con insegnanti preparati e tutta dedicata al cake design. Ero ovviamente molto curiosa e piena di domande sulla ghiaccia, probabilmente come tanti di voi.

Barbara, la docente, è stata straordinaria e ci ha finalmente tolto un sacco di dubbi sulla ghiaccia e sulla decorazione.

Partiamo con ordine, albumi freschi, disidratati o preparato? Qui potremmo discutere all’infinito, ma è ovvio che la risposta alla fine sia una sola: l’albume fresco è pericoloso per la salute, le altre alternative no. È possibile anche utilizzare l’albume pastorizzato ma è oggettivamente difficile da reperire.

L’albume disidratato è un’ottima garanzia di qualità del prodotto, ma anche un buon preparato può andare bene.

Vi metto qui sotto tutte le ricette, potete anche provarle tutte. Ovviamente poi fatemi sapere :)

Per la ghiaccia vi serve solo una cosa: delle buone fruste. La ghiaccia deve infatti essere montata per almeno 10 minuti.

Mi scuso per le foto che sono fatte con l’IPhone, ma proprio non sono riuscita a trovare il tempo di farle per bene :(

Ghiaccia Reale con albume

Albume 75gr
Cremor Tartaro 1 cucchiaino
Limone 2 gocce
Zucchero a velo 450gr

Ghiaccia con Albume Disidratato

Album 15gr
Acqua 100ml

Farlo rinvenire con acqua e lasciarlo riposare per due ore.

Preparato per Ghiaccia Reale 

Dopo averne provati un bel po’, devo dire che sono rimasta soddisfatta solo ed unicamente dal prodotto straordinario di Squires Kitchen. Ha una consistenza perfetta, non secca subito, non ingiallisce e soprattutto È BUONA! :)

Beccucci

Per utilizzare la ghiaccia reale è importante utilizzare dei beccucci che siano più alti di quelli normali, altrimenti è molto più complicato decorare i biscotti. Quelli che abbiamo utilizzato noi sono della PME e sono, possiamo proprio dirlo, perfetti per la decorazione.

Come si conserva la ghiaccia? 

È possibile conservare la ghiaccia in frigorifero per un paio di giorni, quando la tirerete fuori però dovrà essere rimontata con le fruste. Per non farla seccare è necessario mettere un panno bagnato (non fradicio eh?) sopra la ghiaccia (sì, intendo proprio a diretto contatto con la ghiaccia), così non si seccherà e potrete andare avanti a decorare senza problemi.

La ghiaccia si secca, cosa fare? 

La ghiaccia si secca, è vero. Per ritardare questo processo potete utilizzare un Piping Gel che ritarda questo processo.

I beccucci si otturano, cosa fare? 

Per evitare che i beccucci si otturino potete prendere una ciotola e metterci dentro della carta assorbente bagnata. Quando non state decorando appoggiate i vostri beccucci sopra la carta e vedrete che non si ottureranno.

Cosa uso per decorare? 
Potete prepararvi dei conetti di carta forno se dovete utilizzare tanti colori (su youtube ci sono diversi tutorial) altrimenti potete comprare dei contenitori di plastica, per capirci questi:

Enjoy!

image_pdfimage_print

19 commenti

  1. Ely   •  

    Grazie per questo post! Lo terrò sicuro presente! Un abbraccione e complimenti! Una Pasqua meravigliosa a te e ai tuoi cari!

  2. Fra   •  

    Beh, meglio tardi che mai!!!
    Anch’io sto aspettando un corso sulla ghiaccia… mi affascina proprio!
    Un bacio e tanti auguri di buona Pasqua

  3. Raffaella Segalini   •  

    Ciao cara, ti conosco per caso tramite il rovo di bosco….ma non ti mollò più! Un bacio e buona
    Pasqua!

  4. Lucia   •  

    Cavolo, che post interessante! Sai, io non sono molto fiduciosa nei corsi, ma stavolta mi pare proprio che tu abbia azzeccato quello giusto! :-)

  5. Chiara Benvenuti   •  

    Mi piace questo post! e non conoscevo questa scuola!
    Bellissime le foto! da oggi ti seguo pure io
    Chiara criminiincucina.blogspot.it

  6. Marianna   •  

    Quanto è carino sto pulcino :)! Credo che la ghiaccia reale non sia fatta per me! Perdo la pazienza in fretta e manualità ZERO :”> però Tu come al solito hai reso il difficile facile e in maniera dettagliata e curata BRAVA Monica smack ♥

  7. Aria   •  

    ma che brava sei, è bellissimo!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>