Pan di spagna con farina di riso

pan-di-spagna-riso
Pan di spagna con farina di riso © Un biscotto al giorno

So che manco da qualche tempo dal blog, ma le cose sono andate talmente veloci in quest’ultimo periodo che proprio non c’è stato tempo. Mi farò perdonare per l’assenza prolungata, promesso :)
Oggi iniziamo parlando di farina di riso. Chi mi segue su Facebook saprà bene dei miei tentativi di fare i biscotti con farina di riso venuti un po’…. “così-così”. L’idea di alternare le farine la sposo in pieno, ma amo i dolci quindi bisogna trovare il modo di far venire fuori delle cose ottime anche con farine diverse. A Dolcissima ne abbiamo parlato con i F.lli Molaschi, produttori di riso di Nerviano (più km zero di così!) che ci hanno regalato un po’ di ricette, straordinarie, a base di farina di riso. La prima che abbiamo provato è proprio questa del pan di spagna 100% farina di riso… è buonissimo e soffice come una nuvola. Provatelo appena potete, non ve ne pentirete!
Ricetta Pan di spagna con farina di riso
Farina di riso 150gr
Uova 5
Bacca di vaniglia 1
Zucchero 150gr
Utilizzando uno sbattitore elettrico montare le uova (a temperatura ambiente), per almeno 10 minuti, insieme allo zucchero. Aromatizzare con i semini di bacca di vaniglia e continuare a montare.
Aggiungere la farina di riso setacciata e mescolare aiutandosi con un cucchiaio di legno amalgamando gli ingredienti dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Imburrare una teglia da 24cm con burro e farina di riso.
Cuocere 35-40 minuti a 180° e per non far sgonfiare il pan di spagna lasciare raffreddare nel forno spento per 10 minuti.
N.B. 
L’unica regola per far venire bene il pan di spagna è quella di montare le uova in modo perfetto, se non si esegue bene questo passaggio il pan di spagna non crescerà perché non c’è lievito, quindi mi raccomando, meglio un minuto in più che uno in meno :) 

image_pdfimage_print

31 commenti

  1. Ely   •  

    Monicuccia tranquilla.. capisco perfettamente! :) Fai con calma e.. questo pan di spagna è da provare!!! Ti abbraccio stellina!

  2. Cristina D.   •  

    Ciao Monica, Montersino usa ingredienti “alternativi” alla farina di grano. Tutte le sue ricette sono super testate. Ma immagino tu conosca i suo libri

    • Ciao Cristina, si si, conosco il lavoro di Montersino, è assolutamente un genio <3 Però non ho provato nessuna sua ricetta con la farina di riso, devo rimediare!!

  3. Marianna   •  

    Avevo letto su Facebook della tua “disavventura” con i biscotti, anche se io li ho provati e mi sono davvero piaciuti! Questo pand dispagna è magnifico!!!! BACIIII ♥

  4. Ciao Monica, molto interessante questo pan di spagna con farina di riso. Dalla foto sembra soffice però compatto. Anche io ho iniziato a sperimentare farine alternative e la farina di riso è giusto la prossima con la quale vorrei provare a realizzare qualche dolce. Tutti i suggerimenti sono ben accetti. Baci

    • Ciao Clara, la farina di riso è davvero difficile, non si può improvvisare più di tanto, ma piano piano sto imparando :)
      Fammi sapere come fanno gli esperimenti che sono curiosa :))
      bacione!!

  5. Loredana   •  

    Invece io ho amato molto l’utilizzo della farina di riso nei biscotti…la fortuna della principiante sicuramente!
    Il pan di spagna per me è un colosso da affrontare…con molta referenza, però ho dell’ottima farina di riso bio da smaltire! ;)

    ps bentornata mi mancano i tuoi dolcetti :)

  6. sabina   •  

    Questo lo faccio subito per una mia amica celiaca. E’ cresciuto alla perfezione. Aspetto altre ricette con farine alternative. Intanto continuo e continuano a chiedermi come mai i dolci con la farina di mulino 0 vengono bene…apriamo un forum…quelle che ‘le farine alternative’…..
    Baci

  7. Adoro la farina di riso nei dolci ma, ad essere sincera, non l’ho mai sperimentata per il pan di spagna! Credo sia un’ottima idea, perciò lo proverò di sicuro!

    Buon inizio settimana!
    Un abbraccio, Elisa

  8. RocknGiu   •  

    devo proprio comprare questa farina!! grazie per questa splendida ricetta :D

  9. Simo   •  

    mamma mia che sofficità…traspere perfettamente dalla foto, una meraviglia!

  10. Le Temps des Cerises   •  

    Intanto ben tornata cara! e grazie per questa ricetta davvero interessante. Uso spesso la farina di riso nei dolci e non vedo l’ra di sperimentarla nel pan di spagna. Baci

  11. Zonzo Lando   •  

    Ehh come ti capisco.. pure il mio blog ne risente!! Passo cmq volentieri per complimentarmi di questo dolce, fantastico!

  12. Scamorza Bianca   •  

    Mooolto interessante! Solo una domanda: è tanto pastoso il risultato? Buona serata.

  13. franci e vale   •  

    Bella questa ricetta senza farina, che di questi tempi è sempre utilissima!!
    ciao

  14. Pingback: Zuppa inglese alla fiorentina | The Friday Project

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>