Biscotti al cioccolato

biscotti-al-cioccolato
Buongiorno a tutti! 
Innanzi tutto vorrei ringraziare il team della Sartoria del Gusto che ha invitato alcune blogger, tra cui la sottoscritta, a provare i loro prodotti nell’accogliente scuola di cucina Des mets et des mots. E’ stata una serata molto carina, ben organizzata, in cui abbiamo cucinato con i loro ingredienti alcuni dei nostri piatti. Io ho fatto i Flan al cioccolato e nocciole e sono stati spazzati via in un attimo :) 
Grazie a questa serata sono pure finita su TGcom, sul blog dell’adorabile Francesca Caetani Lovatelli … ovviamente ero sfatta, spettinata e vestita in modo pessimo…ahaha! Va beh vi lascio il link e prometto di apparire in modo un attimo più decente nei prossimi eventi :) Vogliatemi bene lo stesso :) 


Voglia di cioccolato e pochi ingredienti? Beh… qualcosa di buono può sempre saltar fuori con la classica ricetta svuota-frigo. 10 minuti di preparazione e massima goduria! 
Biscotti al cioccolato 
dose per 20-25 biscotti

Cioccolato fondente 80g 
Zucchero 150g + 100g
Mandorle 150g
Albume 1 
Farina 1 cucchiaio 
Cannella 1 pizzico 
Per prima cosa sciogliere il cioccolato a bagnomaria. In una ciotola inserire zucchero, mandorle tritate grossolanamente, farina e cannella (o varie spezie che volete), aggiungere il cioccolato. Montare l’albume a neve e aggiungerlo all’impasto. L’impasto è pronto. Lasciate riposare in frigo un’oretta. Ora bisogna fare delle palline con l’impasto in questo modo: in una ciotola mettere circa 100g di zucchero, poi prendere l’impasto, fare delle palline con le mani e passarle nello zucchero. 
Posizionare la palline su una teglia ricoperta di carta forno e infornare a 200° per circa 7-8 minuti (dipende dalla grandezza delle vostre palline quindi controllate la cottura :) 

image_pdfimage_print

57 commenti

  1. Simo   •  

    davvero molto golosi!
    E che bella esperienza…complimenti!

  2. Dolci a gogo   •  

    Complimenti per tutto cara e appena finito questo messaggio corro a vederti e ovviamente mi porto via un biscotto subito!!baci,Imma

  3. Chiaretta   •  

    Aahahah dai stavi benissimo, con un sorriso smagliante! Complimenti regina di un biscotto al giorno ;-) Questi biscottini sono deliziosi!

  4. Ely   •  

    Ma che dici.. sei splendida!!! :D E complimenti vivissimi, lo meriti per tutta la tua bravura e simpatia :) I tuoi biscotti devono essere fatti al più presto ed essere altrettanto presto sgranocchiati. Che belli e che buoni! :) Un bacione grosso e una giornata meravigliosa!

  5. Vica in cucina   •  

    Complimenti per la tua partecipazione a TG Com! Apparte gli scherzi, sul tuo blog c’é la ricetta del flan al cioccolato e nocciole…? Deve essere davvero buonoooo!
    Senza offesa ai tuoi biscotti al cioccolato, sono deliziosi!

  6. Zonzo Lando   •  

    Una meglio dell’altra! Eh sì perché per questi biscottini e le crostatine dello scorso post potrei far faville! Di sicuro m’è partita una fame che se non vado a prendermi qualcosa svengo!! Buonissime cara, davvero complimenti!

  7. giulia   •  

    grande! che soddisfazione finire su tgcom :)))) mi prendo un biscotto prima che finiscano :) baci

  8. Marianna   •  

    ahahaha non so per quale motivo, ma ogni volta che stai sfatta o stanca, arriva il momento della foto importante e da ricordare…@_@!!! E vabbè sei carina lo stesso con la cioccolata in mano e con il tuo sorriso delizioso!
    Questi biscotti, poi, sono assolutamente da rifare!
    un bacione Monica smack

  9. Ilenia   •  

    Complimenti davvero :) E che meravigliosi biscotti, voglio provarli. Dalla foto sembrano morbidi e cioccolatosi, da gustare con una tazza di caffè americano! Buona settimana!

  10. roberta   •  

    E ma quante belle esperienze che fai sempre!! Invidia massima!!…Seeeeeee!!…tu sfatta, spettinata e vestita in modo in orrendo, sei sempre meglio di me nei miei momenti migliori!!…e questi biscotti? Scusami, ma chiamarli biscotti mi pare riduttivo, con tutto il rispetto e la stima per i biscotti, ovviamente!! Un abbraccione, a presto!

  11. Passiflora   •  

    questi li sfrutto per la prossima colazione di beneficienza in ufficio. Con queste dosi quanti ne vengono?

  12. SQUISITO   •  

    e chi resiste a questa delizia al cioccolato??!!
    bravissima!
    baci

  13. SNotes   •  

    Monica, complimenti, sei venuta benissimo in foto! E ti voglio bene, soprattutto con quella stecca di cioccolato goduriosa :D! La ricetta me la salvo, è a prova di una cuoca diversamente abile come me! Baci

  14. La cucina di Esme   •  

    Visto che tutti e dico tutti i biscotti che posti li copio ovviamente farò al più presto anche questi ora vado a vedermi il link!
    baci
    Alice

  15. Any   •  

    Complimenti per la tua partecipazione al Tgcom!
    I biscotti sono cosi cioccolatosi!!

  16. CarlottaD   •  

    Mi piace l’uso degli albumi. Una ricetta in più per non buttarli.
    Grazie per il commento. Ti seguirò :)

  17. v@le   •  

    grandissima monica su tg com :) che bello cucinare in compagnia>!!! :)
    golosissimi questi biscotti, un bacio!!

  18. la gelida anolina   •  

    anche io oggi mi sono messa a preparare una gran quantità di biscotti al cioccolato e visto che non smetterei più proverò anche la tua ricetta!!!!proprio belli ^_^
    baci

  19. Rosita Vargas   •  

    Muy buenas galletas me gustaría probar y llevármelas,abrazos y abrazos

  20. Vaty ♪   •  

    Davv su Tgcom? Non ci dai il link? :-)
    Favolosi questi biscotti ciocco-mandorlose e tu sai sempre presentarli divinamente.

  21. Monique   •  

    Wow che bello! Complimenti!
    E questi biscotti hanno tutta l’aria di essere come le ciliegie … uno tira l’altro ..
    Bacioooo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>