Plumcake al limone

lemon-plumcake
Plumcake al limone © Un biscotto al giorno

Buongiorno a tutti!
Sapete com’è difficile trovare una ricetta per fare un buon plumcake? Chi mi segue su Instagram avrà visto che l’ho fatto più di una volta, ma senza mai pubblicarlo sul blog perché non era mai perfetto-perfetto.
Beh, la ricetta – più che perfetta – mi è arrivata direttamente per posta da un lettore del blog. Giorgio, questo è il suo nome, mi ha inviato un pacco regalo contenente il meraviglioso libro di Ladurée “Dolce” – ed. Luxury Books.
Che posso dire? E’ la prima volta che mi arriva un regalo da parte di un lettore e devo ammettere che è stata una sorpresa più che gradita. Perché alla fine è vero che il blog è una cosa virtuale, però è anche vero che dietro e davanti ci sono persone vere e a certe persone un po’ ti affezioni, fanno parte della tua quotidianità, scambi mail, commenti e ti “frequenti” sui social. E se hanno dubbi sul plumcake… serve l’aiuto da casa :)
Meraviglia-meraviglia-meraviglia! Grazie Giorgio! 
In tanti mi avete scritto chiedendomi dei corsi di Food Photography. Beh finalmente ricominciamo e con qualche sorpresa! La prima data sarà mercoledì 26 settembre. Per maggiori informazioni leggete qui: http://www.phoodiegroup.com/

Ricetta Lemon Plumcake 
Burro 75g
Farina 210g
Lievito 1/2 bustina 
Limone 1 – non trattato 
Zucchero 250g
Uova 3 
Panna acida 110g
Fior di sale 1 pizzico 
Rum 25g 

Sciogliete il burro in un pentolino e lasciatelo raffreddare. Prendete una ciotola e setacciate la farina e il lievito. 
In un’altra ciotola mischiate la scorza di limone (mi raccomando grattugiate solo la parte gialla, non quella bianca) con lo zucchero. Aggiungete le uova, una alla volta, mescolando bene. Poi inserite anche la panna acida, il pizzico di fior di sale e il goccino di rum (non utilizzate l’essenza al rum, se avete il rum vero ok, ma se avete l’essenza lasciate perdere, è buono anche senza :) ).
Mescolate bene il composto e aggiungetelo alla farina. Alla fine aggiungete anche il burro fuso e girate bene.
Prendete uno stampo da plumcake e ricopritelo di carta forno. Versateci sopra il composto e infornate – a forno caldo – a 210° per 10 minuti. Poi aprite il forno, tagliate con un coltello la crosticina che si è formata per il senso della lunghezza, e poi infornate di nuovo a 160° per 45 minuti.
Fate sempre la prova con lo stuzzicadenti: se esce pulito e caldo vuol dire che è pronto :)

71 commenti

  1. Noemi   •  

    Mmmm…sento fin qui il delizioso profumo di limone :)
    Ne assaggio una fettina, possso?! :)

    Buona giornata
    Noemi

  2. Marianna   •  

    Che bella cosa Monica, ricevere un regalo da un lettore è davvero una grandissima soddisfazione! Sei una persona carina e dolce e il regalo non poteva essere più azzeccato di questo!
    La ricetta te la copio di sicuro perchè Ladurée è sempre Ladurée! Smack♥

  3. Chiaretta   •  

    Ma che splendido regalo, è stato davvero carino Giorgio! E poi un libro de Ladurée… wowww
    Comunque questo plumcake è perfetto! ^_^ Bravissima

  4. SQUISITO   •  

    Adoro i dolci al limone ed il tuo è sofficissimo!
    Buona giornata cara!

  5. Passiflora   •  

    ahhh la panna acida! slurp!
    ps: ma le fortune capitano tutte e ate?? un lettore che ti manda il libro, questo è veramente un gesto bellissimo! a presto

  6. Pane&Cioccolato   •  

    Credo sia il mio preferito.L’aroma del limone mi mette sempre di buon umore!

  7. Francy in cucina   •  

    Questo dolce è perfetto con una bella tazza di tè, in una giornata piovosa come questa.

  8. Loredana   •  

    Anche io sono sempre alla ricerca delle ricette perfette, questa l’ho già stampata!! ;)

    ciao loredana

  9. Federica   •  

    Quel libro è meraviglioso, lo conservo come un piccolo gioiello con il timore anche di sgualcire le pagine. E questo plum cake è un sogno, una nuvola soffice e delicata irresistibile. Un bacio, buon fine settimana

  10. giulia   •  

    bellissimo quel libro e sofficissimo questo plumcake! scusami ancora per la figuraccia ma ti immaginavo come l’avatar …ahahahaha baci

  11. ciao Monica! vedo che hai rpreso alla grande! ma voglio farti la domanda da 10mil di dollari: quanto sa di limone? :-)
    ciao
    Valeria

    • il procedimento prevedere di mischiare il limone insieme allo zucchero quindi il risultato è un dolce abbastanza deciso anche se perfettamente bilanciato. Ti dico che pensavo di metterci 2 scorze di limone invece di una e alla fine ho ringraziato di non averlo fatto, era già buonissimo, prova :)

  12. Ilaria   •  

    Che bel regalo!!! Quel libro è bellissimo e davvero ricco di ricette interessantissime. Voglio anch’io dei lettori così!!! :-)
    Questo plumcake ha un aspetto davvero molto soffice, sembra una piuma!

  13. Stefania Orlando   •  

    Questo libro l’ho anche io, e posso confermare che la ricetta in questione è divina :-)

  14. Giorgio   •  

    Ne hai fatta una cosa più grande di quello che è. Ti sono debitore di almeno 3 ricette che sono state un successo strepitoso, il minimo che potevo fare è mandarti un ringraziamento. Mi fa molto piacere che tu abbia apprezzato, ma non avevo alcun dubbio :)

    • ahaha sono proprio un libro aperto anche online? E io che pensavo di essere un po’ più misteriosa :)
      Grazie davvero Giorgio, mi hai fatto proprio una bella sorpresa!

  15. Zucchero e Farina   •  

    Pensa che ho quel libro conservato come un gioiello ma non ho ancora fatto una ricetta. Vedendo questa prelibatezza anche qui mi hai dato la spinta giusta. Baci

  16. valentina gustodivino   •  

    Allora qui bisogna ringraziare Giorgio e te che hai divulgato la ricetta perfetta del plumcake! la proverò presto e sono sicura che i più felici di questa cosa saranno i miei tre figli!
    a presto

  17. roberta   •  

    Hai perfettamente ragione: chissa’ perche’ il plum-cake non e’ mai perfetto-perfetto…Che questa ricetta sia la risposta alle nostre preghiere? Se tu dici di si’, mi tocca provarla, mi tocca…Ciao carissima, grazie per la condivisione. A presto.

  18. Agnese   •  

    La panna acida rende sempre tutto perfetto ;)
    Questo plum cake lo vorrei davvero provare, dalla foto la consistenza sembra divina!

    Buon we, cara! :*

  19. sabina   •  

    Che pensiero gentile. Te lo meriti, regina dei dolci. Il plum cake mi sembra perfetto. Monica mi spieghi cos’è ‘sto Instagram??? Sai che sono una signora d’altri tempi…a che serve? Come funziona?
    Allora ti informo che martedì inizierò un corso base di fotografia di 7 lezioni più due uscite. Poi sarò pronta per i corsi di food photography che…organizzerete anche a Roma, vero??? ahahaha….proviamoci quest’anno dai :))) Altrimenti vengo a Milano, se li organizzerete di sabato o di domenica, in mezzo alla settimana per me è impossibile anche se vorrei tanto.
    Ti abbraccio e a presto (in un modo o nell’altro)
    Sabina

    • Come cos’è Instagram? :D è il nuovo social più bellissimissimissimo di tutti :))
      Per fortuna che ci vediamo a Torino così riesco a spiegarti tutte le novità tecnologiche :))
      Stiamo pensando anche ad un corso il sabato, vediamo dai :)) Magari riuscissimo ad organizzarlo a Roma!!!

      Abbraccio dal vivo!

    • sabina   •  

      Capisco quando sia cavernicola!!! Ecco a Torino mi spiegherai :))) Se non ci fossi tu come farei???? DOmani inizio il corso e ti dico….già non trovavo il libretto di istruzioni della macchinetta…:))
      A presto sì, ce la faremo.
      Bacione
      Sabina

  20. Caia   •  

    Quel libro é stupendo, posso confermare!
    Il cake ha un aspetto sofficissimo, sembra una nuvola.
    Un bacio

  21. Eccolo! E’ lui il dolce con la panna acida che cercavo!!! Ma come fai a trovare esattamente tutte le soluzioni dolci di cui ho “bisogno”?! Fantastica Monica!
    :-)

  22. Patty   •  

    MA come, quel libro ce l’ho anche io e lo tengo religiosamente tra i miei tesori in cucina, e non ho visto questa ricetta? Come è possibile? Devo risfogliarlo al più presto. Perché effettivamente questo genere di dolci mi placa e mi mette felicità.
    Circa i brownies con gli Oreo, l’idea di partenza era proprio quella, peccato non ho ho trovato la materia prima (grrr) ed ho virato su un’idea alternativa. Ma prima o poiiiiii….
    Un abbraccione, Pat

  23. Vaty ♪   •  

    cara Monica,
    ma hai dei fans che ti vogliono proprio bene!!
    e si vede che è una ricetta speciale. io ho sempre adorato il plum cake al limone e devo essere sincera, non sempre è facile trovarlo buono al punto giusto.
    questo penso proprio che sia una MERAVIGLIA!!
    wow.. anche io ora ti seguo su instagram :) e ho fatto anche like cosi ricevo i tuoi aggiornamenti anche via fb, cara.
    che dire del food photography, mi piacerebbe tanto, solo che il w.e. del 26/9 ce l’ho già pienissimo.
    un abbraccio e complimentissimi per questi plumcake (e grazie per il bellissimo commento che mi hai lasciato in questi giorni.. troppo buona)
    vaty

  24. Le Temps des Cerises   •  

    Eccomi di nuovo qui, dopo 15 giorni senza connessione a casa a vedere internet a spizzichi e bocconi al lavoro…finalmente posso leggere con calma questa splendida ricetta.
    Un abbraccio

  25. Dana Ruby   •  

    anche io sono sempre alla continua ricerca di una ricetta deliziosa per il plumcake, dopo vari tentativi ho quasi rinunciato che questa sia la volta buona?

  26. ElenaZ.   •  

    Non uccidermi, ti prego…. Maaaaa se al posto della panna acida metto lo yogurt al limone… E’ proprio uno scempio?? Scusami ma mi manca l’ingrediente che sembra renderlo perfetto, mannaggia!!

    • ElenaZ.   •  

      Ok cara… Temo di aver fatto il danno nel frattempo… Scalpitavo troppo, volevo sfornare il mio primo plumcake e quello yogurt al limone mi tentava… Ho seguito un’altra ricetta, non tua e… Sono stata severamente punita!! Temo di aver fatto un disastro… Per di più credo di avere una formina da plumcake mini! L’impasto era davvero troppo per il povero stampo… Un po’ l’ho usato per riempire dei pirottini… Il resto evidentemente era ancora troppo perché ha strabordato inondando il fondo del forno…!!! Ti risparmio il resto… L’unica nota positiva: il gusto non e’ male… Almeno quello di quegli specie di cup cake che mi sono usciti per sbaglio… :D
      La morale e’: mai fidarsi di nessuno se non di Monica!! :)
      Beh dai era il primo… Per il prox ho tutto il tempo di cercare la panna acida… ;)
      Grazie mille al solito!

    • Elena Zanfino   •  

      Non mi ricordo mai come mi registro e continuo a cambiare nome… Comunque sono sempre io…. Per tua somma gioia!! :PP

    • ahahaha <3
      Non ti invidio proprio adesso che devi pulire tutto il forno! :D

      Dai c’è tempo e la panna acida si trova facilmente al supermercato :)))

    • Elena zanfino   •  

      Eh eh eh… Infatti son qui che pulisco il forno… Mi son presa una pausa dalla cucina, dalla casa e… dal cane!! Ora pero’ mi tocca… Al supermercato non devo aver guardato bene, xche’ non l’ho vista… Ma sai qui siamo un po’ arretrati… :P
      Ma la scovo… Ahhhhh se la scovo!! ;)

  27. Elena Zanfino   •  

    L’ho trovata!! Bastava andare in un iper… :)
    Domandone delle 19,54… So che sei molto impegnata in altre cose quindi mi porto avanti, anche se non ho in programma per stasera di preparare il plumcake… Aspetterò la tua risposta senza alcuna fretta… Ma, tagliare la crosticina per il senso della lunghezza… significa inciderla o rancarla via…? Scusami ma ormai avrai capito che sono i miei primi passi… Grazie… Un abbraccio!!

    • Elena Zanfino   •  

      E, dato che sono famosa per la mia proverbiale pazienza… (e anche per farmi le domande e darmi anche le risposte da sola!!! :DD) non ho resistito e il tuo plumcake e’ nel mio forno… Con una bella incisione longitudinale…. Si!! credo sia la risposta giusta, perché e’ bellissimo… E quasi pronto, a giudicare dal colore… Tra pochissimo la prova stecchino… Il profumo e’ fantastico… Tutto mi dice che sara’ l’ennesimo successone… :)) grazie a te… Buon proseguimento per il tuo B-movie festival!! ;)

    • Elena Zanfino   •  

      Ti dico solo che dopo mezz’ora dalla sfornata ne e’ rimasto solo più meta’… E siamo in due!! :) grazie grazie grazie…. :*

    • Arrivo tardissimo ma vedo che sei stata bravissima!!! Contenta che ti sia piaciuta anche questa, mia cara tester ufficiale :D
      Un bacioneeeeeee!

  28. Nicole   •  

    non ho saputo resistere a questa ricetta e ho appena infornato il plumcake. l’impasto aveva una consistenza fantastica!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>